• -5%
Spaccio de la Bestia Trionfante

Spaccio de la Bestia Trionfante

Silvio Berlusconi Editore
Esaurito
38,00 € 40,00 € -5%
Nessuna tassa

Opera pubblicata per la prima volta nel 1584 a Londra. In essa l'Autore vi prospetta, sulla scorta di uno stile altamente metaforico, una radicale riforma morale religiosa e politica dai forti connotati antiteologici. Contro le teologie ebraica cristiana e protestante l'Autore arriva infatti a formulare una genuina concezione della natura secondo cui questa sarebbe intimamente permeata della provvidenza divina. Al contempo, connettendo riforma del mondo esterno e riforma interiore, Bruno esorta a « dare spaccio a » (ossia ad espellere) i vizi/bestie che infestano l'animo umano. La presenza nel mondo di tali vizi viene rappresentata attraverso la personificazione delle costellazioni celesti, tramite cioè figure mitologiche che sin dall'antichità erano

Descrizione

Opera pubblicata per la prima volta nel 1584 a Londra. In essa l'Autore vi prospetta, sulla scorta di uno stile altamente metaforico, una radicale riforma morale religiosa e politica dai forti connotati antiteologici. Contro le teologie ebraica cristiana e protestante l'Autore arriva infatti a formulare una genuina concezione della natura secondo cui questa sarebbe intimamente permeata della provvidenza divina. Al contempo, connettendo riforma del mondo esterno e riforma interiore, Bruno esorta a « dare spaccio a » (ossia ad espellere) i vizi/bestie che infestano l'animo umano. La presenza nel mondo di tali vizi viene rappresentata attraverso la personificazione delle costellazioni celesti, tramite cioè figure mitologiche che sin dall'antichità erano assurte a simboli di specifici tratti caratteriali.
Questa edizione, in limitato numero di copie, offre al lettore il testo italiano curato da uno dei massimi studiosi bruniani contemporanei, Eugenio Canone. Un risultato di rilievo cui l'attento lavoro del curatore ha dato luogo è stato la scoperta di significativi risvolti autobiografici finora sconosciuti. Inoltre, per una migliore comprensione dello scritto bruniano il volume è corredato da illustrazioni e da un apparato di note che decifra l'allusivo e a volte criptico linguaggio dell'Autore.
Il ritratto di Giordano Bruno è stato eseguito appositamente per questa edizione da Ottavio Mazzonis. Il testo è stato composto in monotype con il carattere Dante e stampato con i piombi della Officina tipografica Olivieri su carta velata avorio delle Cartiere di Sicilia filigranata con il logo dell'Editore. La legatura in pergamena è stata eseguita dalla legatoria Beretta.

Dettagli del prodotto

Editore
Silvio Berlusconi Editore
Autore
Bruno Giordano
ISBN
300000000522

Potrebbe interessarti