Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

XIII Secolo - L'Abbigliamento Maschile


Il Cerchio
€ 15,00
Quantità

pp. VIII-58, illustrato con 100 immagini a colori, San Marino Città (RSM)
data stampa: 2015
codice isbn: 978888474403

Presentazione:
Il '200, in Italia e in Europa, è stato un secolo di grande sviluppo tanto culturale quanto economico, durante il quale vissero personaggi della levatura di Federico II, Dante o Luigi IX il Santo.
Ma come vestivano allora i nobili o i popolani? Attingendo a un insieme di conoscenze derivato dallo studio di centinaia di fonti dell'epoca e da una lunga esperienza nel campo della rievocazione e ricostruzione storica, l'autore analizza tutti gli elementi di cui era costituito l'abbigliamento del Duecento (non ultimi alcuni accessori principali) fornendo al lettore, attraverso oltre cento immagini a colori, un ricco campionario dell'apparato iconografico del periodo, distribuito nel tempo (tra la fine del XII secolo e l'inizio del XIV) e nello spazio (con riferimenti non solo all'Italia ma a tutta l'Europa centro-occidentale).
Miniature, affreschi, sculture, repertio archeologici sono il punto di partenza dell'analisi, accompagnati da descrizioni dei singoli capi d'abbigliamento che permettono di studiare le differenze nell'uso e nella fattura di ogni elemento descritto.
Questo testo, indirizzato non solo a chi si interessa a quelle attività di intrattenimento comunemente definite rievocazioni storiche, permette così anche all'appassionato di approfondire la conoscenza di quegli aspetti dell'apparire duecentesco che ancora oggi esercitano tanto fascino.
 
Note sull’autore:
Federico Marangoni (Bologna 1981), da oltre un decennio si occupa di ricostruzione e rievocazione storica.
Nel 2008 ha fondato l’associazione storico-culturale “Società dei Vai”, di cui è anche Presidente, che vanta partecipazioni ad eventi storici in tutt’Italia e in varie nazioni europee.
Ideatore e curatore di numerosi progetti culturali, in collaborazione anche con l’Università di Bologna e alcuni musei della città e della provincia di Bologna, dal 2008 dirige la rivista De Rerum Historia che si occupa di temi inerenti Medioevo e Rinascimento.
Studioso e praticante anche di scherma medievale e rinascimentale, dal 2013 è Responsabile Nazionale AICS per la Scherma Storica ed organizzatore del relativo Torneo Nazionale, mentre nel 2014 è stato Responsabile Storico (in particolare in merito ad abbigliamento ed armamento) della cerimonia di apertura del Campionato Italiano di Tiro con l’Arco FIARC.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.