• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Allegorie sulla Scrittura


€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
Quantità

introduzione e traduzione di Pier Giorgio Di Domenico
pp. 406, Città del Vaticano
data stampa: 2002
codice isbn: 978882097388

Sotto il nome di Rabano Mauro, abate di Fulda e arcivescovo di Magdeburgo (780 c. - 856), è stato tramandato un testo, poi inserito nella Patrologia latina del Migne, intitolato: Allegoriae in universam sacram Scripturam, una sorta di repertorio biblico che ebbe per tutto il secondo millennio un'influenza incalcolabile sull'arte e nell'immaginario cristiani, disposto in ordine alfabetico, da Angelus a Zona (cintura). In realtà l'opera non è stata scritta da Rabano, ma dev'essere collocata tra il XII e il XIII secolo.

L'autore intende offrire una guida nell'intricata foresta di significati che ricopre il testo sacro. La Scrittura è, infatti, una selva, dove le parole giacciono in una profondità misteriosa. Ciascuno di noi, secondo la sua capacità di comprensione, deve ricavare il significato delle singole parole. Nell'introduzione all'opera, perciò, egli ripresenta la tradizionale dottrina dei quattro sensi della Scrittura: storico-letterale, allegorico, tropologico e anagogico.

Questi quattro sensi, che si mescolano insieme come l'acqua con il vino, sono la chiave che apre i segreti della Bibbia. Senza questa intelligenza spirituale la Scrittura non giova a nulla. La sua profonda sapienza esige, per essere capita, un coinvolgimento della persona, desiderosa di progredire sulla via della verità.

Le Allegorie, oltre a riportarci uno spaccato significativo della cultura biblica del medioevo, si rivelano una guida preziosa anche per l'uomo d'oggi, aiutandolo a compiere, nei nuovi contesti di vita, un lavoro esegetico capace di portare alla sapienza, vale a dire alla salvezza per mezzo della conoscenza di Gesù Cristo.

Indice:

Introduzione


Le Allegorie sulla Scrittura


Indice alfabetico

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.