Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Medici

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


€ 18,00
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione dal francese e note di Antonio Cettuzzi.
pp. 528, Milano
data stampa: 1980
codice isbn: 7819

Dall'introduzione dell'autore:
"Il viaggiatore che entra in Firenze dopo aver attraversato la campagna toscana, è sorpreso dal contrasto che nota fra la severa fisionomia della città e la leggiadria del paesaggio che la circonda. Tanta grazia sotto un cielo purissimo aveva preparato il nostro visitatore a vedere la città dei fiori intonata ai pensieri delicati che il suo nome ispira. Il ridente panorama delle torri, dei campanili e delle cupole che aveva scoperto dall'altura di San Miniato o da Fiesole gli aveva offerto l'illusione di una città sempre in festa e dèdita ai piaceri. Ecco invece che percorrendo le viuzze tetre, pavimentate di lastroni di selce, si imbatte in edifici austeri corazzati di pietra orgogliosa, in muri ostili che non conoscono il sole e la cui monotonia non è aggraziata da trafori o sporgenze di sorta. Questi quadrilateri massicci come fortezze, muniti di catenacci, sono i palazzi di Firenze, testimoni di un'epoca nella quale gli edifici si costruivano per difendersi dalle sommosse e sfidare le forze rivali. Testimoni e modelli, poiché gli architetti di tempi meno duri hanno perpetuato la tradizione di tale stile arcigno piegandosi alle esigenze moderne soltanto con qualche concessione reticente.
Senonché questa asprezza provocante si nota soltanto fino all'altezza esposta alle minacce della strada. Se volgete uno sguardo in alto una sorpresa vi attende: è tutt'altra la città che appare, aerea e affascinante. Le bugne dei muri spessi che sorgono dal suolo con il rugoso aspetto di bastioni si ammorbidiscono e sui basamenti torvamente fieri si elevano edifici lavorati con arte e decorati. Man mano gli sguardi s'innalzano appaiono ornamenti sempre più fantasiosi: cornicioni sporgenti, finestre eleganti, stemmi aggraziati.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.