Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Millenium

La fine del mondo e la nascita della cristianità

Il Saggiatore
€ 24,00
Quantità

traduzione di Maria Eugenia Morin
pp. 490, Milano
data stampa: 2010
codice isbn: 978884281553

L'anno Mille, dal terrore alla fine del nuovo ordine mondiale.

Di tutte le civiltà che esistevano nell’anno Mille, quella dell’Europa occidentale sembrava la peggior candidata a un futuro radioso. Paragonati agli imperi scintillanti di Bisanzio o dell’Islam, i regni frammentati affacciati tra l’Atlantico e il Mediterraneo erano poveri, impauriti e arretrati. L’anarchia di quegli anni però non era il presagio della fine, ma la fucina di un ordine radicalmente nuovo.
Millennium è la storia di quell’anarchia. Del cruciale cambiamento e rinnovamento dell’ordine medievale e dell’avvento egemonico della Chiesa. È l’avvincente panorama dei secoli che precedono e seguono l’anno Mille, dell’epoca di Guglielmo il Conquistatore, di papa Gregorio VII e degli abati di Cluny, dei vichinghi e dei monaci, dei castelli e delle cattedrali, dell’invenzione della cavalleria, della prima crociata lanciata da Urbano II.
Tra vita e abitudini quotidiane di re, papi, castellani e servi della gleba, Tom Holland ci fa percorrere il cuore di un Medioevo in transizione. L'esperienza e la competenza del ricercatore confluiscono in una narrazione coinvolgente e appassionata. Nei luoghi e tra i reperti dei secoli bui dell’Europa si anima un mondo brulicante di vita, ambizioni e grandi sogni.

Indice:

Indice delle carte geografiche


Prefazione

1. Il ritorno del re

2. Il vecchio ordine cambia...


3 .... e cede il posto al nuovo


4 . Verso ovest

5. L'Apocalisse rinviata

6. 1066 e tutto il resto

7. Una scomoda verità

Note Cronologia


Bibliografia


Indice analitico


Ringraziamenti

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.