Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Grecità Antica e Bizantina nell'Opera di Piero della Francesca

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Alinea
€ 20,00
Quantità

pp. 144, nn. ill. b/n, Firenze
data stampa: 1994
codice isbn: 6317

Nel momento storico in cui si svolgono le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della morte di Piero della Francesca, mentre si moltiplicano le pubblicazioni monografiche e critiche sul grande pittore di Borgo San Sepolcro, giunge a proposito lo studio di Francesca Chieli che, sviluppando il tema oggetto della sua tesi di laurea, si addentra in problemi sino ad oggi poco approfonditi, ovvero affrontati ma non definitivamente risolti.

Per chi scorresse gli indici analitici in margine ai numerosi e compendiosi saggi pierfrancescani, le voci "classicismo", "arte romana", "greca", "bizantina" risulteranno ricorrenti: ma nei riferimenti del testo raramente troverà un dato concreto che metta in rapporto le forme di Piero con i modelli del mondo antico. Francesca Chieli ci prova arricchendo i termini di paragone fino ad ora proposti dalla letteratura artistica, in una visione allargata e interdisciplinare che partendo dai rapporti fra politica, cultura ed economia, si ferma poi all'analisi e all'interpretazione dei possibili modelli architettonici e figurativi, scegliendo quei "particolari più significativi e comunque emblematici di un preciso orientamento nella cultura figurativa del Quattrocento". Così afferma l'Autrice, consapevole della difficoltà di distinguere quanto può essere frutto di una memoria visiva trasformata dalla sensibilità e dall'immaginazione, da quello che può essere invece una scelta determinata.

Indice:

Presentazione


Prefazione


Introduzione


Capitolo I - Tra politica e cultura: linee sui rapporti dei vari centri italiani con il mondo greco-bizantino


Capitolo II - Modelli architettonici


Capitolo III - Modelli figurativi


Appendice


Bibliografia

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.