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Nani Sulle Spalle di Giganti

Maestri e allievi nel Medioevo

Jaca Book
€ 28,00
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prima edizione italiana, introduzione degli autori, traduzione di Federico Leoni.
pp. XII-308, con 5 cartine e 27 illustrazioni in b/n, Milano
data stampa: 2011
codice isbn: 978881640922

«Noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose e più lontano di quanto vedessero questi ultimi; non perché la nostra vista sia più acuta, o la nostra altezza ci avvantaggi, ma perché siamo sostenuti e innalzati dalla statura dei giganti ai quali ci appoggiamo». Intorno al 1120, Bernardo di Chartres amava così paragonare davanti ai suoi allievi i propri contemporanei e i loro gloriosi predecessori dell’età antica, epoca di giganti e santi. Gli uomini della sua epoca erano schiacciati dal peso dell’eredità degli antichi, e si sforzavano di ricostruire e assimilare tale eredità.
Scritta a quattro mani, questa storia dei maestri e degli allievi nell’Occidente medievale si articola intorno a tale oscillazione fondamentale. La prima parte, di cui è autore Pierre Riché, copre il lungo periodo dell’alto Medioevo, per antonomasia l’epoca delle scuole monastiche e cattedrali, spingendosi fino al XII secolo e alla più brillante delle «rinascite» medievali, che annuncia il passaggio a quel secondo grande periodo di cui si occupa Jacques Verger nella seconda parte del volume: il periodo che vide sorgere le università e che portò fra il XIII e il XIV secolo alla stabilizzazione del nuovo modello istituzionale e alla diversificazione delle forme dell’insegnamento e del pubblico cui esso era destinato.
Chi erano questi uomini di sapere? Quali obblighi - materiali, regolamentari, intellettuali - pesavano sulla loro esistenza quotidiana? Quali aspirazioni ne guidavano il lavoro? Racconti, analisi e documenti dell’epoca danno corpo a questo mondo variopinto di allievi e maestri, attori per eccellenza di un’età di elevata spiritualità e di insaziabile curiosità.

Indice:

Introduzione

Parte prima
IL TEMPO DELLE SCUOLE (VI-XII secolo)

Capitolo primo
DALLA SCUOLA ANTICA ALLA SCUOLA CAROLINGIA (VI-VIII secolo)
La fine della scuola antica L'inizio delle scuole cristiane
I monasteri, centri di studio tra il VII e l'VIII secolo L'educazione dei laici

Capitolo secondo
LA PRIMA RINASCITA CAROLINGIA (VIII-IX secolo)
La legislazione scolastica
I principali centri di studio
La cultura alla corte carolingia Bilancio dell'opera di Carlo Magno

Capitolo terzo
LA SECONDA RINASCITA CAROLINGIA (IX secolo)
La legislazione scolastica
La localizzazione delle scuole
La vita nelle scuole
L'insegnamento elementare
L'insegnamento secondario
Bilancio delle due rinascite carolingie
L'educazione dei laici nel IX secolo

Capitolo quarto
LA TERZA RINASCITA CAROLINGIA (X-XI secolo)
Le ragioni del rinnovamento
Le diverse scuole
L'insegnamento: la dialettica e le scienze
Prosieguo e fine della terza rinascita carolingia

Capitolo quinto
LA CRISI DELLE SCUOLE (XI secolo)
Perché la crisi?
La riconquista delle scuole

Capitolo sesto
LA RINASCITA DEL XII SECOLO
Il chiostro e la scuola
La scuola dei due Anselmi
Sant'Anselmo
Anselmo di Laon
Le traduzioni

Capitolo settimo
LA FIORITURA DELLE SCUOLE (XII secolo)
Abelardo e le scuole di Parigi
Abelardo alla scuola di Laon, poi di Parigi
L'incontro con Eloisa
Abelardo monaco
Nuovi attacchi contro Abelardo
La condanna
Giovanni di Salisbury e i maestri parigini
La scuola di San Vittore
Ugo
I successori di Ugo
La scuola di Chartres
Bernardo
I successori di Bernardo
La scuola di Orléans
La scuola di Angers
Tours e le altre sedi
In Inghilterra
Le scuole in Italia In Germania

Capitolo ottavo
METODI E PROGRAMMI DI INSEGNAMENTO (XII secolo)
I metodi di lavoro
Entriamo in una scuola
Gli strumenti di lavoro
Le arti liberali
La grammatica
Il ritorno all'umanismo
L'insegnamento della retorica
L'insegnamento del diritto
L'insegnamento scientifico
Il gusto per le scienze
Le diverse scienze
L'insegnamento della musica
L'insegnamento della medicina
Dalla dialettica alla teologia
L'insegnamento della dialettica
L'insegnamento dell'esegesi
L'insegnamento della scienza teologica

Capitolo nono
GLI STUDENTI E I LORO MAESTRI (XII secolo)
Il mondo degli studenti
Il denaro
L'alloggio
Abbreviare gli studi
Eterni studenti
Gli studenti più seri
Lo sbocco degli studi
Il mondo dei maestri
I maestri e il denaro
Rivalità tra maestri
L'eccellenza dei maestri
Che cosa diventano i maestri?

Capitolo decimo
L'ISTRUZIONE DEI LAICI (XII secolo)
L'istruzione alla corte dei principi
L'istruzione dei laici nelle città ...
... e nelle campagne
Bilancio dell'istruzione dei laici
Le scuole ebraiche

Capitolo undicesimo L'EVOLUZIONE NELLA SECONDA META DEL XII SECOLO
Le scuole di Parigi
La logica nova e i progressi dell'aristotelismo
Il papato e le scuole in Francia
La licentia docendi
Verso le università

Parte seconda
L'EPOCA DELLE UNIVERSITA (XIII-XV secolo)

Capitolo dodicesimo
LA NASCITA E I PRIMI PASSI DELLE UNIVERSITA EUROPEE (XII-XIII secolo)
Dalle scuole all'università: la mutazione istituzionale
Diritto e medicina: nascita delle università meridionali
L'eredità del XII secolo
Nuovi saperi, nuovi metodi
Il vincolo dei regolamenti

Capitolo tredicesimo PARENS SCIENTIARUM. L'IRRAGGIAMENTO DELLE UNIVERSITA (XIII secolo)
L'esplosione dei saperi
Il successo sociale e l'attenzione dei poteri
I limiti dell'autonomia

Capitolo quattordicesimo
LE UNIVERSITÀ ALLA FINE DEL MEDIOEVO (XIV-XV secolo)
Geografia e cronologia delle nuove fondazioni
Le università in mano ai principi?
Università e società alla fine del Medioevo
Crisi dell'università medievale?

Capitolo quindicesimo
VIVERE E LAVORARE ALL'UNIVERSITÀ (XIII-XV secolo)
Il viaggio di studio
Fare carriera
I luoghi del lavoro intellettuale
I tempi del lavoro intellettuale
La parola e il libro

Capitolo sedicesimo
L'UNIVERSO SOCIALE DELL'UNIVERSITÀ (XIII-XV secolo)
Le strutture di accoglienza e inquadramento
Cerimonie, feste, giochi
Tensioni e violenze
Il piccolo mondo dei collegi

Capitolo diciassettesimo
AL MARGINE DELLE UNIVERSITÀ: PICCOLE SCUOLE, SCUOLE NUOVE (XIII - XV secolo)
Sopravvivenza delle scuole tradizionali
Le scuole ebraiche
Le piccole scuole delle città e dei villaggi
Alle origini del collegio moderno
Gli insegnamenti professionali

Conclusione

Carte
1. Centri di studio, VI-fine VII secolo
2. Centri di studio carolingi, VIII-IX secolo
3. Centri di studio, metà dell'XI secolo
4. Le università europee nel 1500

Bibliografia di orientamento
Indice dei nomi
Indice dei luoghi

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