• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Pletone e il Platonismo di Mistrà


Victrix
€ 38,00
€ 36,10 Risparmia 5%
Quantità

con un saggio introduttivo di L. M. A. Viola, traduzione di Giuliana Bartoli
pp. 420, Forlì
data stampa: 2010
codice isbn: 978888864644

Fra le opere che negli ultimi decenni hanno visto la luce su Gemisto Pletone, riteniamo che Pléthon et le platonisme de Mistra di François Masai sia, nonostante la sua prima pubblicazione risalga al 1956, l'opera che ancora oggi tratta nel modo più compiuto della vita e del magistero del sapiente elleno. Il rigore e la completezza con cui Masai affronta la materia, rende il suo libro un caposaldo per tutti gli studi su Pletone. Secondo Masai, la fortezza di Mistrà, in cui viveva Pletone, costituiva l'"Arx svmmmae philosophiae", in essa il platonismo antico rivisse in tutta la sua potenza, per divenire l'anima del Rinascimento ellenico, e il principio della rinascita platonica in Italia e della cultura classica che sul platonismo si fonda.

Senza la conoscenza del platonismo di Mistrà, non è possibile comprendere adeguatamente le modalità della restaurazione del platonismo in Italia. Nel suo libro Masai punta diritto alla rettificazione della superficialità e della inadeguatezza degli studi su Pletone, studi che non hanno fatto adeguata chiarezza sulle fonti e sulla tradizione che costituirono il cuore del Rinascimento. Perciò l'autore si impegna per fare risaltare il ruolo svolto da Giorgio Gemisto Pletone in quell'importantissimo periodo.

Lo stesso Masai esprime, nell'introduzione del suo libro, il motivo della sua scrittura, in essa vuole ridurre la parte relativa all'erudizione, in favore della trattazione dello spirito e delle dottrine chiave del platonismo di Mistrà, perché possano essere conosciuti e apprezzati adeguatamente nella loro importanza e per il loro influsso.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.