Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


A Servizio dell'Altissimo Creatore

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Aspetti di vita eremitica tra Umbria e Toscana nei secoli XIII-XIV

€ 20,00
pp. 194, S. Maria degli Angeli - Assisi (PG)
data stampa: 2010
codice isbn: 978882700695

Sulla scorta di un'abbondante documentazione archivistica il libro esamina le forme di vita eremitica sviluppatesi nell'Appennino tra Toscana e Umbria nei secoli XIII-XIV. Il movimento eremitico non è certo omogeneo, ma, come altrove, presenta numerose sfaccettature: eremi di obbedienza vescovile; eremi che sorgono nell'area mendicante o vengono da questa assorbiti; eremi dove una comunità mendicante è sostituita da una non mendicante; carceri, celle e reclusori urbani, semiurbani, rurali. Un movimento, quello eremitico, sorto per lo più indipendentemente rispetto ai gruppi religiosi istituzionalizzati, anche se in più di un caso trova forme di raccordo con i vari Ordini mendicanti, specialmente i frati Servi di santa Maria e i frati Minori.

Escludendo il fenomeno della reclusione urbana, il saggio prende in esame le forme di vita eremitica rurale. Anche per questo motivo lo studio, che si colloca nella rinnovata attenzione per l'eremitismo medioevale italiano che impegna l'attuale storiografia religiosa, assume un interesse che non si limita all'area tosco-umbra.

Originario di Sansepolcro, Andrea Czortek (1971) è prete del clero diocesano di Città di Castello, dove svolge il ministero parrocchiale. Professore di Storia della Chiesa medioevale e di Storia dei movimenti religiosi medioevali nell'Istituto Teologico di Assisi e direttore del Museo Diocesano del Duomo di Città di Castello, è membro di varie società storiche e istituti di ricerca.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.