• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Astrologia in Italia all'epoca di Galileo Galilei (1550-1650) (L').

Rassegna storico-critica dei documenti librari custoditi nella Biblioteca "Carlo Vigano'"

Vita E Pensiero
€ 25,00
€ 23,75 Risparmia 5%
Quantità

pp.310, 2004 Milano
data stampa: 1000
codice isbn: 978883431153

Tra Cinquecento e Seicento, nel secolo in cui si è svolta l’esistenza di Galileo Galilei (1564-1642), la scienza moderna è venuta assumendo alcuni caratteri distintivi della sua fisionomia. In ambito storiografico, però, spesso non si è messo in evidenza che, proprio in quel contesto, anche l’astrologia ha assunto quella peculiare figura culturale e sociale che ancor oggi la rende oggetto di contraddittorie valutazioni.
Attraverso la presentazione cronologica, come su una scena teatrale, di una significativa serie di opere a stampa italiane, comparse nel secolo di Galileo e scritte a favore o contro l’astrologia, in questo volume si dà conto delle vicende di un fenomeno culturale storicamente ben configurato, e tuttavia sfuggente, per scelta di molti suoi ‘attori’.
In particolare si mette in luce come, dopo vari tentativi non riusciti di accreditarsi come scienza, astronomica o naturalistica, per effetto anche delle proscrizioni filosofico-scientifiche ed ecclesiastiche, l’astrologia si è ritagliata un proprio luogo di esistenza e di sopravvivenza, sia nel mondo dell’immaginario e della simbolica psicologica, individuale o sociale, sia nell’ambito delle espressioni tipicamente folcloristiche.

Pierluigi Pizzamiglio, sacerdote e laureato in fisica, insegna Storia della matematica presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ove è anche direttore della prestigiosa Biblioteca di storia delle scienze «Carlo Viganò». Oltre a numerosi saggi storiografici, ha pubblicato i seguenti volumi: Guida alla storia della scienza (Brescia, 2001) e Matematica e storia (Brescia, 2002).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.