Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dietetica Cinese (La)


Jaca Book
€ 12,91
Quantità

a cura di Emilio Minelli, con la collaborazione di Fabrizia Berera e Gabriela Crescini, traduzione di Sergio Ticozzi.
pp. 208, ill. b/n, Milano
data stampa: 1995
codice isbn: 978881640373

La dietetica è oggi di grande attualità perché le malattie più importanti del nostro secolo, le malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali possono essere prevenute e combattute con una dieta adeguata. Alimentarsi non è un atto neutro: un regime alimentare inadeguato nuoce alla salute e aggrava la malattia; un 'alimentazione corretta aiuta il malato a recuperare la salute.

Ed ecco allora la grande rilevanza della dietoterapia cinese intesa non esclusiva mente come metodo curativo, ma anche come mezzo preventivo. fin dall'antichità i Cinesi hanno messo in stretta relazione il mantenimento della salute e la ricerca della longevità con la dietetica. La dieta per i Cinesi è prima Ji tutto la ricerca di cibi idonei aJ intervenire sulla funzionalità degli organi per dare maggior vigore alla propria costituzione e bilanciare eventuali squilibri energetici.

Questo testo del Cai Jingfeng si presenta come un documento vivo del patrimonio tradizionale e delle attuali conoscenze della dietetica cinese.

Ma che cosa può dire all'uomo occidentale una pratica così diversa dalle nostre~ La ricerca dell'equilibrio tra alimenti tonici (cereali e carni) e alimenti sazianti (verdure o legumi), il cambiamento di alimentazione a seconda della stagione, della costituzione, dello stato di salute e di malattia sono tutti principi ispiratori Ji una corretta pratica alimentare che può essere realizzata sotto ogni cielo e a qualsiasi latitudine e che risultano tanto più necessari quanto più i ritmi e i modelli della società in cui viviamo tenono a portarci verso situazioni di squilibrio psicofisico.

(Dalla Prefazione di E. Minelli)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.