• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Lettura delle Nozze di Figaro

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Mozart e la ricerca della felicità

Einaudi
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
avvertenza dell'autore.
pp. 192, Torino
data stampa: 1979
codice isbn: 978880618937

Dedurre esclusivamente dal contesto musicale i nessi che s'intrecciano fra una composizione e la cultura del suo tempo: questo il fine di quelle «letture» di capolavori, alle quali Massimo Mila dichiara di volere ormai restringere il proprio lavoro.
Attraverso l'analisi stilistica delle forme musicali e delle strutture teatrali messe in atto nelle Nozze di Figaro l'autore colloca l'arte di Mozart nella civiltà del Settecento, mostrandone le relazioni, del tutto intuitive e ingenue, con la corrente del pensiero giusnaturalistico. Alla base della concezione mozartiana c'è l'idea mitica dell'età dell'oro, intesa come un Paradiso ingiustamente perduto, che l'uomo ha diritto di recuperare. Questo il messaggio, di portata più universale, e forse più radicale, che Mozart sostituisce alla polemica di Beaumarchais in favore del terzo stato. Il diritto dell'uomo alla felicità, inteso come irresistibile ritorno a un Eden originario, si configura in precisi connotati musicali, che lo storico decodifica entro il linguaggio dei suoni.

Di Massimo Mila (1910-1988), Einaudi ha pubblicato: L'esperienza musicale e l'estetica (1956), Cronache musicali I955-59 (1959), Breve storia della musica (1963), Maderna musicista europeo (1976), Lettura della Nona Sinfonia(1977), L'arte di Verdi (1980), Compagno Strawinsky (1983), Lettura del Don Giovanni di Mozart (1988), Lettura del Flauto magico (1989), Scritti di montagna (1992).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.