• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La medaglia miracolosa

al di là della superstizione. La Vergine a rue du Bac

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 9,00
€ 8,55 Risparmia 5%
Quantità

pp. 132, Cinisello Balsamo
data stampa: 1997
codice isbn: 978882152843
Rue du Bac, n. 140, Parigi. È l'indirizzo della cappella che, da oltre un secolo e mezzo, è meta di incessante pellegrinaggio, perché in essa ebbero luogo le apparizioni della Vergine a Caterina Labouré e prese avvio la devozione della medaglia miracolosa. In questo libro Jean Guitton, col suo noto stile contemplativo e raffinato, ritraccia dapprima la storia delle apparizioni e l'avventura spirituale di santa Caterina Labouré, giovane contadina e inserviente d'osteria divenuta figlia della Carità (suora vincenziana); successivamente analizza il messaggio della Madonna e il simbolismo teologico-spirituale della medaglia miracolosa, descritta dalla Vergine stessa alla veggehte nel 1830. In queste visioni l'autore ritrova le grandi immagini bibliche che, dalla Genesi all' Apocalisse, parlano della Madre di Dio e del suo posto nella storia della salvezza. Sintesi dell'idea e dell'immagine, la medaglia permette di «rivelare il mistero ai poveri», ai piccoli, ai bambini e di aiutare così anche le persone più sprovvedute a salire ai livelli più eccelsi dell' orazione e della contemplazione.

Contro l'obiezione che la medaglia costituisca un esempio di superstizione, l'autore propone un' acuta analisi della devozione popolare, da una parte, e dei fenomeni più misteriosi o problematici, dall' altra, rappresentati dalle visioni, che il Guitton qualifica come casi particolari di «profezia». Questo approfondimento filosofico e psicologico della mistica e della devozione popolare rappresenta l'atteggiamento spirituale del cattolico moderno, particolarmente dell'intellettuale, di fronte alla devozione mariana. In tal senso quella di Jean Guitton, espressa nella presente opera come in numerose altre, è una testimonianza preziosa, di fede e di illuminata ricerca.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.