Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Cagliostro


Rizzoli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

avvertenza dell'autore.
pp. 404, Milano
data stampa: 1974
codice isbn: 100000000292

Giuseppe Balsamo, meglio noto come conte di Cagliostro, fu il più famoso e controverso mago del suo tempo e, forse, di tutti i tempi. Su di lui sono state scritte valanghe di libri, libelli, memoriali, che vanno presi con le molle o, comunque, con ampio beneficio d'inventario. Per i detrattori fu un falsario, un ciurmatore, un ruffiano. Per gli apologeti un iniziato, un martire, un santo. Per noi, che non siamo detrattori né apologeti, fu un miscuglio d'ingenuità e impostura, genio e ciarlataneria, misticismo e sregolatezza.
Solo Cagliostro - ha scritto qualcuno - sapeva chi fosse Cagliostro. No. Non lo sapeva nemmeno lui. Se l'avesse saputo, non avrebbe fatto quel che fece, non sarebbe diventato quel che diventò. Ma l'enigmaticità fu il suo fascino.

Roberto Gervaso è nato a Roma il 9 luglio 1937 sotto il segno del Cancro. Ha studiato in Italia e negli Stati Uniti, è laureato in lettere moderne ed è articolista del « Corriere della Sera". I suoi maestri sono stati Voltai re, Montanelli e la madre. r: alto un metro e sessantaquattro centimetri, pesa sessanta chili, non è bello, non è atletico, non è sportivo, non fuma, non beve, non mangia carne. Ha molti tic, qualche mania e uno sciame d'acciacchi. Non guida l'automobile, non prende l'aereo e soffre il treno: per questo viaggia poco. Gli piacciono le donne, ma alle donne non piace lui: per questo non è sposato. r: abitudinario, solitario e sedentario: per questo vuoi restare scapolo.
Con Montanelli ha firmato L'Italia dei secoli bui, L'italia del Comuni, L'Italia dei secoli d'oro, L'Italia della Controriforma, L'Italia del Seicento, L'Italia del Settecento. Ha vinto i premi «Bancarella», «Un libro per l'estate», «La rosa del Garda», «I protagonisti», «Gli Amici di Via Veneto», «Il giovane scrittore dell'anno». Troppi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.