• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Eclissi dell'Intellettuale


Bompiani
Disponibile in copia unica
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
Quantità

pp. 222, Milano
data stampa: 1971
codice isbn: 1710

In questo libro, che ha agitato le polemiche culturali italiane degli anni sessanta, l'uomo-massa è descritto impietosamente come un giocatore d'azzardo che vive in uno stato di torpore e incubo accettando sia i fatti collettivi che i comportamenti individuali intessuti nella vita quotidiana senza più avvertirli. Una fondamentale indifferenza regna tra persona e persona, perché ormai i moti generali e quelli particolari sono coordinati da forze esterne e anonime.

L'uomo ha perduto il gusto diretto del vivere, anche se lo cerca ancora disperatamente. Partendo dalle strutture del mondo industriale, Zolla interpreta lo stato delle letterature e delle arti dal romanticismo all'astrattismo come una parabola della condizione moderna. Attraverso una scrittura chiara, con folgorazioni critiche che hanno fatto scuola, con una capacità di analisi del comportamento comune, intessuta di severità e di amarezza, si delinea in queste pagine un dialogo senza uscite tra l'uomo meccanizzato e l'uomo «profondo». La riflessione cerca di risvegliare il lettore dal sonno delle abitudini e della passività riproponendogli un contatto con i valori essenziali. Così il libro si concreta anche in un appello alla riflessione ironica e all'amore per la vita che devono portare l'uomo a riconquistare la capacità di decidere pacatamente i propri atti e a ritrovare quel senso della «festività» che è la libertà personale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.