• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Studi sull'Induismo


Basaia
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 8,00
€ 7,60 Risparmia 5%
Quantità

traduzione di Antonino Anzaldi.
pp. 136, ill. b/n, Roma
data stampa: 1983
codice isbn: 1720

René Guénon (1886-1951) è il principale studioso contemporaneo di quella particolare corrente di pensiero che si definisce «tradizionale». Interrotti gli studi matematici, nel 1909 fonda la rivista «La Gnose», nel 1912 si sposa ed entra nell'islamismo, nel 1921 pubblica i primi suoi libri, nel 1928 muore la moglie e inizia la sua assidua collaborazione a «Le Voile d'Isis» poi «Etudes Traditionnelles», nel 1930 si stabilisce al Cairo dove nel 1934 sposa la figlia di uno sceicco da cui avrà quattro figli, in vita pubblica una quindicina di volumi ed un'altra decina (formati da raccolte organiche di articoli) appaiono dopo la sua morte.

Tra gli errori specificamente moderni uno di quelli che si oppongono più direttamente a qualsiasi vera comprensione delle dottrine tradizionali è quello che si potrebbe chiamare «storicismo». Si tratta in fondo di una semplice conseguenza della mentalità «evoluzionista»; esso consiste nel supporre che ogni cosa abbia dovuto avere inizio nella forma più rudimentale per poi subire una elaborazione progressiva, tanto che una concezione tanto più tardi è apparsa, quanto più è giudicata d'ordine elevato implicando che essa non può essere che «il prodotto di una civilizzazione già avanzata». A questo modo di vedere, conviene opporre nettamente l'affermazione che all'origine tutto ciò che appartiene al campo intellettuale si trova in uno stato di perfezione, dal quale, in seguito non fa che allontanarsi gradualmente nel corso dell'«ottenebramento». Se applichiamo queste considerazioni generai. alla dottrina indù, diremo che, contrariamente all'opinione degli orientalisti, non esiste nulla di ciò che è chiamato «Vedismo», «Brahmanesimo» e «Induismo», se si intendono con questi termini delle dottrine che avrebbero visto la luce in epoche successive e si sarebbero sostituite le une alle altre. (René Guénon)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.