• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Monte Athos

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Baluardo monastico del Cristianesimo orientale

Europia
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 25,00
€ 23,75 Risparmia 5%
con la collaborazione di Luigi Ruggerone che ha curato la parte storica dell'Athos e dei monasteri. Presentazione di Adriano Alpago Novello
pp. 448, nn. ill. a col., carte e piantine, Novara
data stampa: 1988
codice isbn: 300000001083

La repubblica monastica del Monte Athos occupa il territorio del «dito» più orientale della penisola Calcidica, nella Grecia settentrionale. Governata da leggi proprie, essa rappresenta un santuario pan-ortodosso in cui nazioni del mondo cristiano di rito bizantino (Grecia, Russia, Serbia, Bulgaria, Romania) si sono incontrate per dare vita a comunità monastiche che interpretano ancora oggi con severità e rigore le tradizioni ascetiche e liturgiche del monachesimo cristiano primitivo.

L'attività monastica sta vivendo all'Athos un periodo di rifioritura e di rinascita culturale, che fa seguito ad un cinquantennio di triste e progressivo declino per la cessata emigrazione dei monaci slavi verso l'Athos, susseguente alla rivoluzione sovietica del 1917. Circa 1500 monaci, perlopiù di nazionalità greca, vivono oggi in 20 monasteri, nelle loro dipendenze e nei duri eremitaggi della punta meridionale della penisola, adottando, a seconda dei casi, le differenti regole proprie del monachesimo delle origini: il cenobitismo, il semi-anacoretismo e l'eremitismo. Un mondo monastico, dunque, unito nei suoi supremi fini religiosi, ma composito nelle sue tradizioni culturali ed ascetiche.

Particolarmente suggestivi e di ineguagliabile interesse artistico sono gli ambienti in cui la vita monastica si svolge secondo il suo ritmo millenario: monasteri, chiese e refettori rappresentano uno straordinario museo vivente d'arte bizantina, ricco di armoniose architetture medioevali, di mirabili cicli di affreschi, di emozionanti icone, di miniature, di arredi e di oggetti sacri e profani.

In copertina: Il monatero di Simonos Petra.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.