Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Israele e i Luoghi Santi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Mursia
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 17,00
Quantità

traduzione dal francese di Yoseph Colombo, adattamento e aggiornamento di Giorgio Romano.
pp. VIII-440, 24 pagine di carte e piante a colori f.t., 16 pagine di piante b/n f.t., Milano
data stampa: 1962
codice isbn: 900000003856

“Si può perfettamente applicare ad Israele la classica divisione della Gallia in tre parti, secondo Giulio Cesare: Israel omnis est divisa in partes tres: tre zone caratteristiche: la pianura costiera, la zona montagnosa all'interno del paese, la depressione del Giordano, costituiscono Israele nella sua antica delimitazione: «Da Dan a Beer Sheba». Vi è stato recentemente aggiunto il vasto altopiano del Neghev.
Tutta la pianura costiera dell'antico Mandato, ad eccezione della zona di Gaza, appartiene allo Stato di Israele. Da Rosh-Hanikra alla punta nord di Gaza, la pianura costiera (3 160 km quadrati, la parte più popolata di Israele), ci sono 200 km.
A partire dalla gola di Rosh-Hanikra, la larghezza della pianura raggiunge fino a 9 km nella regione di San Giovanni d'Acri; essa è ridotta a meno di 200 metri dalla catena del Carmelo. Qualche km più a sud, la pianura raggiunge di nuovo 5 km di larghezza e la sua maggiore larghezza è vicino a Gaza.
Anche la pianura costiera è divisa in tre parti: le dune, i terreni ad aranceti, i terreni ad oliveti. La linea costiera è tagliata all'interno da una regione desertica di dune di cui molte cime sono trasformate in arenaria. I luoghi delle antiche fortezze formano spesso come delle c finestre» sul mare, di terreno fertile. Una interessante teoria è stata sostenuta, secondo la quale i moli degli antichi porti avrebbero prodotto al nord di questi un importante deposito di arenaria, mosso verso nord da una corrente che viene dal Delta. del Nilo. Queste dune costituiscono un pericolo per l'interno del paese. Si è presa l'iniziativa di fissarle, coprendole di vegetazione. Prossimamente, una grande estensione di dune sarà coltivata.
La baia di Khaifa è la più importante di tutta la costa palestinese. Un certo numero di piccoli promontori di arenana, a San Giovanni d'Acri, Athlit, Tantura, Cesarea[…]”

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.