• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Storia del Santo Graal

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Ecig
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
prefazione di Paolo Aldo Rossi, traduzione di Nives Grassano.
pp. 372, ill. b/n, Genova
data stampa: 1989
codice isbn: 978887545341

Il lettore italiano che già conosce l'edizione completa dei Romanzi della Tavola Rotonda nella forma «vulgata» che J. Boulenger ha dato del Corpus del Lancelot-Graal (cfr. anche «The vulgate versions» di O. Sommer), sa che tale raccolta inizia con l'infanzia di Lancillotto; di quanto attiene alle origini del percorso della Sacra Coppa, dall'Ultima Cena al luogo dove i Cavalieri della Cerca lo troveranno, i vari cicli romanzeschi, le storie, le raccolte poetiche da Chretiende Troyes, Guglielmo di Malmesbury, Goffredo di Monmouth, Wolfram von Eschembach ecc. fino a sir Thomas Malory, non fanno che brevi accenni. Il presente volume è il necessario punto di collegamento fra quanto è presente nei Vangeli (canonici e apocrifi) e quanto è narrato nell'imponente Corpus dei Romanzi Cavallereschi.
La prima parte contiene la storia del viaggio del Santo Graal dalla Palestina verso Occidente, narrata da Robert De Boron nel suo Giuseppe d'Arimatea.
Nella seconda parte parte, unà narrazione anonima in langue d'oil, del XIII secolo, dal titolo «L'Estoire del Saint Graal», è presente la continuazione in prosa del componimento poetico di Robert De Boron. Qui viene rivelato che Galaad, ultimo discendente di Salomone, sarà il campione della cavalleria celeste degno di possedere la Sacra Coppa; ed è tracciato il cammino del Sacro Graal dalla Palestina alla Gran Bretagna e la sua collocazione nel castello ove lo ritroveranno i tre eroi della Cerca: Galaad, Parsifal e Bohort. Si tratta della prima traduzione in lingua italiana che consente al lettore di chiudere compiutamente un ciclo a cui, finora, mancava la parte iniziale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.