Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Tra i Due Palazzi

La Trilogia del Cairo

Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione di Clelia Sarnelli Cerqua.
pp. 656, Napoli
data stampa: 1989
codice isbn: 900000001234

I critici sono unanimi nell'affermare che la Trilogia del Cairo di Naghib Mahfuz, vincitore del Premio Nobel, è la sua opera più importante, definendola un «capolavoro, perché non solo è una vivida descrizione della società ma penetra la psiche, la mente e l'anima».
Originariamente pubblicata in arabo nel 1956-7, la Trilogia narra la storia dell'Egitto attraverso gli occhi di una famiglia, dai primi anni del '900 al golpe militare del 1952 che rovesciò il governo di Re Faruk e portò al potere Gamal Abd el Nasser.
Il Times definisce Mahfuz «il Dickens dei Cairo Cafes», il New York Time «il Balzac dell'Egitto», attribuendogli la creazione di un «nuovo stile egiziano» che unisce il manierismo narrativo dei testi classici come Le mille e una notte a soggetti contemporanei. In Tra i due palazzi, Mahfuz intreccia magistralmente la società cairota della fine del secolo con personaggi che sono allo stesso tempo obbedienti e meravigliosamente sensuali, le loro vite austere e affascinanti. Qui i rigorosi principi delle donne « rispettabili » - e dei loro uomini - sono osservati scrupolosamente, in contraddizione alla cultura notturna delle danzatrici del ventre e delle bevande alcoliche; tra la presenza delle forze inglesi e australiane al Cairo.
Il risultato è un racconto bello, appassionato, colmo di umanità, intricato come i balconi con fitte grate dai quali è permesso alle donne di guardare il mondo.
La descrizione del Cairo di Mahfuz è stata paragonata a quella di Pietroburgo di Dostojevskij e a quella di Parigi di Zola. La famiglia e la cultura ritratte in Tra i due palazzi ci trasporta in una città lontana, eterna, esotica e in lotta contro la modernità.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.