Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Chiave - La Gatta


Bompiani
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

prefazione di Geno Pampaloni, traduzione dal giapponese di Satoko Toguchi e Atsuko Ricca Suga.
pp. 228, Milano
data stampa: 1972
codice isbn: 7701

Questo volume comprende un romanzo' e un «racconto lungo ». L'argomento del romanzo, La chiave, è un amore coniugale che si conclude in distruzione; lo strumento narrativo sono i diari intimi tenuti parallelamente dai due coniugi. Ma la funzione tradizionale del diario appare doppiamente capovolta. Invece di memorizzare i segreti dell'animo e dell'interiorità, il diario serve qui a registrare i segreti dei corpi: fedele solo in apparenza ai modi privati della confessione, esso permette ai coniugi di comunicare fra loro come mai avrebbero potuto o voluto fare faccia a faccia. Ciascuno dei due tiene il diario con una segreta speranza nell'indiscrezione altrui, ciascuno dei due legge in segreto il diario dell'altro e spera che l'altro legga il suo. E le pagine del diario, la loro ritorta volontà d'inganno, diventano i mezzi di un piano di corruzione che è il motore segreto di tutta la vicenda.
Romanzo tragico, senza dubbio (tanto che uno studioso americano ha potuto citare come punto di riferimento le Liaisons dangereuses di Laclos e I demoni di Dostoevskij), La chiave è una di quelle opere che si affacciano senza vertigini su un angolo dell'Inferno, in cui si è costretti a riconoscere una parte inconfessata, dolorosa di noi.
Nel «racconto lungo», La gatta, Tanizaki dà la misura perfetta del suo stile, di uno stile capace di portare l'indagine psicologica fino a straordinari limiti fantastici.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.