• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Religione e Arte

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
a cura di Giulio Cogni, introduzione dell'autore.
pp. XVI-128, Roma
data stampa: 1963
codice isbn: 7113

Nell'ultimo periodo della sua vita, che corrisponde alla composizione del «Parsifal», Wagner si preoccupò di lasciare al mondo un suo messaggio di rigenerazione sociale e spirituale, fondata sulla dottrina della Compassione (Mitleid) e della condanna di ogni violenza o sopruso sociale e internazionale, e su una critica generale della concezione economico-egoistica della vita, secondo una visione induistica, buddista e cristiana dell'esistenza. Nella dottrina, che fu detta «Regenerationslehre», che non è stata mai divulgata se non nella ristretta cerchia dei seguaci di Wagner, un posto preminente occupa la virtù rigeneratrice dell'arte, e soprattutto della musica, come moderna celebrazione dei valori religiosamente universali. Un motivo fondamentale è la predicazione del rispetto verso ogni forma di vita, e quindi del vegetarianismo, con implicita condanna delle pratiche vivisezionistiche e dell'abitudine umana di considerare gli animali come semplici mezzi di nutrimento e d'uso. Si aggiunge la predicazione di un socialismo che rispetti ogni categoria umana, sollevando il proletariato del tempo dalla sua dolorosa condizione.
Gli scritti della Rigenerazione comprendono la celebre lettera sulla vivisezione del 1879, e la serie che va da «Religion und Kunst» (1880) a «uber das Weibliche im Menschlichen», ultimo scritto del 1883, interrotto a Venezia dalla morte. Nulla di tutto ciò fu mai fino ad oggi pubblicato in volume in Italia. E' notevole che anche la parte principale di questi scritti sia stata tracciata in Italia, fra Napoli e Siena, ove fu terminato lo scritto sulla «Religione e Arte».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.