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La Foresta e la Steppa

Il mito dell'Eurasia nella cultura russa

Mimesis
€ 25,00
Quantità

pp. 338, nn. ill. b/n, Milano - Udine
data stampa: 2012
codice isbn: 978885751007

Nel dibattito sull’identità storico-culturale della Russia, che costituisce la chiave di volta della riflessione russa in epoca moderna, l’aspetto “Russia e Oriente” è assai meno sviluppato di quello “Russia e Occidente”. Dopo Pietro il Grande la cultura russa ha infatti ripudiato quanto di “orientale” aveva ereditato dalla Rus’ antica, kieviana e moscovita. A parte alcune aperture in epoca romantica, fu solo nella seconda metà del XIX secolo, anche in corrispondenza delle ripetute delusioni politiche subite in Europa (la guerra di Crimea, il congresso di Berlino), che nella cultura russa si manifestò una progressiva “scoperta dell’Oriente”. Senza pregiudicarne il prevalente orientamento occidentale, questa “scoperta” ha peraltro prodotto esiti di rilievo. In primo luogo perché, a differenza dei paesi europei, la Russia ha potuto trovare un Oriente non solo esterno, in terre e culture “altre” ed “esotiche”, ma anche interno, sia nelle regioni di recente conquista (la Crimea, il Caucaso, l’Asia centrale), sia come parte costitutiva ed a lungo misconosciuta della sua stessa identità nazionale. Questo studio si propone di mettere in luce le diverse fasi di tale scoperta dell’elemento “asiatico” ed “orientale” da parte della cultura russa moderna, un processo al quale parteciparono pensatori di tendenza diversa (Leont’ev, Solov’ev, Fedorov), scrittori famosi (Dostoevskij, Tolstoj, Belyj), esoteristi (Elena Blavackaja) ed artisti (Rerich in primo luogo). La percezione di un Oriente interno al destino della Russia fu particolarmente intensa nei decenni che precedettero la rivoluzione, ma la piena maturità di questa tematica si ebbe negli anni Venti e Trenta del Novecento, con il movimento eurasista, al quale aderirono alcuni dei nomi principali dell’emigrazione russa (Trubeckoj, Jakobson, Mirskij). Nella loro concezione la Russia non è più una periferia dello spazio europeo, ma un sistema culturale autonomo, bicontinentale, eurasiatico. Una prospettiva rinata negli ultimi anni sovietici e che rappresenta uno dei fondamentali riferimenti ideologici della Russia contemporanea.

Indice:

Introduzione

I. INCONTRO ALL'EUROPA

Fuga da Bisanzio (e dall'Orda) Un equilibrio precario

La Russia, Oriente cristiano La lotta contro l'asiatismo Primi passi verso Oriente

Le vie dell'orientalismo russo

Il Caucaso, l'Oriente e la letteratura russa Esplorare l'impero

II. L'ORIENTE DELLA RUSSIA

La svolta verso Oriente (1856-1907)

La Russia in Asia: una missione di civiltà? Geografia imperiale

Ripensare lo spazio russo

Un avvenire in Asia

L'imperialismo proletario

Gasprinskij e "L'intesa russo-orientale"


Il "pericolo giallo" e la Russia

L'Asia si avvicina

La sapienza dell'Asia: Elena Blavackaja Alla ricerca delle "Acque Bianche"

La "Russia asiatica" del principe Uchtomskij


Mongoli, sciti e rivoluzione

«O Asia! Di te mi tormento»

III. RUSSIA, URSS, EURASIA

L'Urss e l'Oriente Rosso

Il " Far East" della cultura sovietica « Esodo verso Oriente »: l'eurasismo


Il concetto geografico di Eurasia

Il sistema storico dell'Eurasia e la Russia Trubeckoj e le basi della cultura russa

Tra Europa e Asia: "tertium datur" Jakobson e l'unione linguistica eurasiatica Savickij e la geopolitica dell'Eurasia

La rivoluzione russa ed il progetto politico eurasista

Gli eurasisti e la letteratura russa

Ungern Khan: un "eurasista in sella"?

Rerich: l'iconografo dell'Eurasia

Lev Gumilev e la rinascita dell'idea eurasista Dal «Cantare di Igor'» alla Casa Eurasia


Tra geopolitica ed esoterismo

Eurasismo, comunismo e scontro di civiltà


Il progetto di un mondo multipolare

La «tentazione eurasista». Conclusione

Bibliografia

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