Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Apparizioni d'Oriente

Novelle Cinesi del Medioevo

Editori Riuniti
Disponibile in copia unica
€ 20,00
Quantità

introduzione di Giorgio Casacchia.
pp. 368, Roma
data stampa: 1986
codice isbn: 978883593016

«Discorsi da poco», hsiao-shuo, cosi nella Cina imperiale si etichettava la narrativa. un genere a lungo disprezzato, riservato ai momenti d'ozio, apprezzato per lo più dal popolo minuto, che ne godeva nelle fiere e sulle piazze di paesi e città. Ma, per i colti, una letteratura di second'ordine, proprio come in Occidente, dove un analogo destino è toccato a capolavori come il Decameron e i Racconti di Canterbury E invece novelle, racconti e fiabe cinesi ci schiudono un mondo di personaggi e una civiltà affascinanti, un Oriente inedito che con questo libro cominciamo a esplorare: storie da ridere, intrecci polizieschi, veri amori e falsi fantasmi, avventure picaresche si alternano sullo sfondo di un grande paese che svela profonde, inattese analogie col nostro modo di sentire, meravigliarci, ridere, amare.

La raccolta è curata da Giorgio Casacchia (Roma, 1949) ricercatore in lingua e letteratura cinese presso l'Università di Roma «La Sapienza». Attualmente Casacchia è addetto culturale presso l'ambasciata italiana a Pechino.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.