• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Haiku

Diario romano

Empirìa
€ 7,50
€ 7,13 Risparmia 5%
Quantità

testo giapponese in traslitterazione e versione italiana curata dall'Autore
pp. 96, Roma
data stampa: 1993
codice isbn: 978888530307

Questa raccolta consiste in 103 Haiku scelti tra gli oltre 200 che ho composto in italiano dal mio arrivo a Roma, nel settembre 1985. Fin dalla prima infanzia sono stato influenzato da mio padre, che amava molto il Haiku, e dal Prof. Tannu Ozaki, maestro di Haiku e suo buon amico. Mi facevano partecipare alle loro gite nei dintorni di Tokyo per apprezzare la natura intatta e comporre Haiku. Nella solitudine del collegio durante il liceo o nell'esercito durante la guerra o quando ero malato, il Haiku è sempre stato un buon amico che mi dava conforto.

Credo che molti giapponesi abbiano avuto un'esperienza simile. Perciò si può capire come attualmente quasi una decina di milioni di giapponesi (circa il dieci per cento della popolazione totale) compongano Haiku, e ci siano numerosi gruppi di poeti di Haiku («Haijin») e esistano tre associazioni nazionali. Tutti i grandi quotidiani e le riviste hanno una rubrica dedicata ad Haiku.

Indice:

Introduzione


Primavera


Estate


Autunno


Inverno


Nuovi haiku


Nota biobibliografica

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.