Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Meditazioni sul Vivere

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 24,00
Quantità

traduzione dall'inglese di Giorgio Monicelli.
pp. 254, Milano
data stampa: 1958
codice isbn: 300000000556

È un'avvincente presentazione del pensiero di Krishnamurti. Si tratta di una scelta di appunti divisi in ottantotto brevi capitoli in ognuno dei quali vengono affrontati aspetti e motivi della moderna vita occidentale alla luce dell'antica saggezza indiana. Alieno per sua natura da ogni sistemazione logica, il pensiero di Krishnamurti non può e.>sere definito filosofico nel senso nostro della parola. Se un· paragone è possibile, questo va fatto con il metodo socratico tutto inteso a e,porre la futilità di credenze e di ideologie e a demolire pregiudizi e conformismi. Il dialogo o meglio il soliloquio krishnamurtiano si svolge su uno sfondo ave appaiono contadini, villaggi, treni e uccelli. I capitoletti iniziano di solito con brevi descrizioni liriche del paesaggio e dell'ora del giorno, prima che venga introdotta la persona che suggerirà il tema da trattare. Tutto ciò dà a queste pagine di Krishnamurti un lontano sapore d'Oriente filtrato attraverso la più raffinata cultura occidentale. Uomo che ha vissuto due così diverse tradizioni culturali, Krishnamurti è forse oggi il pensatore più adatto ad introdurci nella loro comune umanità.

Jiddu  Krishnamurti nato nell'India del Sud nel 1897. Figlio di un funzionario brahmano, venne mandato a completare la sua istruzione in Inghilterra. Iscritto alla Theosophical Society, nel 1923 fu proclamato nuovo messia. Per realizzare la sua opera fu creata una società segreta iniziatica, l'Ordine della Stella d'Oriente. Nel 1929 rinunciò però a tutti i suoi titoli e si ritirò a vivere negli Stati Uniti, in California. Durante gli ultimi dieci anni Krishnamurti viaggiò a lungo in Europa, India e America, e centinaia di uomini e di donne di ogni paese si sono incontrati con lui per discutere spontaneamente e liberamente gli innumerevoli problemi della loro esistenza. Questi incontri hanno rappresentato per Krishnamurti esperienze vitali che lo hanno costretto a cercare soluzioni e rimedi al di fuori del campo di indagine strettamente filosofico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.