- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Dall'introduzione di Alessandro Cortesi:
"Stiamo assistendo in questi ultimi mesi al crescere di movimenti a livello internazionale che suscitano preoccupazioni e interrogativi sul futuro dell'umanità e di una possibile convivenza nella pace.
La recente elezione di Donald Trump quale presidente degli Stati Uniti è stato l'esito di una campagna elettorale basata su messaggi di protezionismo in campo economico, di ostilità nei confronti di minoranze, di stranieri e di comunità religiose quali quella dei musulmani, di promesse di costruzione di nuovi muri per fermare l'immigrazione dal Messico. Gli slogan di quella campagna e il successo elettorale indicano come stia prevalendo una logica della paura e dell'esclusione.
In Europa l'esito del referendum che ha deciso l'uscita del Regno Unito dall'Unione nello scorso giugno (la cosiddetta Brexit) è stato un segnale forte di indebolimento di un processo che in più di cinquant'anni, pur tra contraddizioni e inadempienze, aveva condotto a costruire delle istituzioni miranti a garantire un'area di pace, il riconoscimento di diritti e una democrazia nell'Europa un tempo teatro di guerre devastanti. La crescita di movimenti populisti e xenofobi in vari Stati europei e la chiusura delle frontiere con barriere di reti e filo spinato attuata da parte di governi di alcuni paesi dell'Est europeo costituiscono altri segnali di una deriva di chiusura e di ostilità che segna questo tempo.[…]"