Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Sulle Sponde del Mediterraneo

Geopolitica, guerre, religioni

Nerbini
€ 13,00
Quantità

a cura di Alessandro Cortesi e Claudio Monge, introduzione di Alessandro Cortesi.
pp. 120, Firenze
data stampa: 2017
codice isbn: 978886434267

Dall'introduzione di Alessandro Cortesi:
"Stiamo assistendo in questi ultimi mesi al crescere di movimenti a livello internazionale che suscitano preoccupazioni e interrogativi sul futuro dell'umanità e di una possibile convivenza nella pace.
La recente elezione di Donald Trump quale presidente degli Stati Uniti è stato l'esito di una campagna elettorale basata su messaggi di protezionismo in campo economico, di ostilità nei confronti di minoranze, di stranieri e di comunità religiose quali quella dei musulmani, di promesse di costruzione di nuovi muri per fermare l'immigrazione dal Messico. Gli slogan di quella campagna e il successo elettorale indicano come stia prevalendo una logica della paura e dell'esclusione.
In Europa l'esito del referendum che ha deciso l'uscita del Regno Unito dall'Unione nello scorso giugno (la cosiddetta Brexit) è stato un segnale forte di indebolimento di un processo che in più di cinquant'anni, pur tra contraddizioni e inadempienze, aveva condotto a costruire delle istituzioni miranti a garantire un'area di pace, il riconoscimento di diritti e una democrazia nell'Europa un tempo teatro di guerre devastanti. La crescita di movimenti populisti e xenofobi in vari Stati europei e la chiusura delle frontiere con barriere di reti e filo spinato attuata da parte di governi di alcuni paesi dell'Est europeo costituiscono  altri segnali di una deriva di chiusura e di ostilità che segna questo tempo.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.