• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Risorgimento Arabo

Grandezza, decadenza e rinascita dei popoli arabi

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 168, Torino
data stampa: 1958
codice isbn: 400000000045

Il movimento di liberazione nazionale dei popoli arabi si è imposto con tale drammaticità all'attenzione dell'opinione pubblica mondiale da rendere assai difficile, nel vorticoso incalzare della cronaca, una pacata e approfondita meditazione sulle dimensioni storiche del grandioso fenomeno. Non saremo i soli a scoprire, nelLa lettura di questo libro, quanti aspetti fondamentali della sua storia ignoravamo o avevamo dimenticato, e ad accorgerci che questo sfondo storico è indispensabile per giungere a un giudizio non improvvisato sulle vicende contemporanee. D'altra parte, un'opera come questa, che è cast eminentemente di storia contemporanea, non poteva certo esser composta - come esplicitamente dichiara l'autore nella sua prefazione - sine ira et studio. Ma vedranno i lettori come la passione dell'uomo contemporaneo non rinchiuso in una torre di avorio abbia fornito lo stimolo e il vigore a una sintesi storica di grande efficacia, di precisa informazione, di chiarissimo disegno.
Quale che sia il giudizio politico di ciascuno sugli avvenimenti che oggi scuotono il mondo arabo, riuscirà prezioso per tutti questo contributo di indiscussa autorità scientifica a un inquadramento storico che è presupposto di qualsiasi ulteriore disamina e discussione.

Questo libro è l'ultima opera d'uno dei più insigni nostri arabisti.
Nato a Roma nel 1904, ordinario di lingua e letteratura araba nell'Università di Roma, Socio Nazionale dei Lincei, Francesco Gabrieli si occupa da un trentennio di storia e civiltà musulmana, sia con opere d'alta divulgazione, tra le quali ricordiamo la raccolta di scritti Dal mondo dell'Islàm (1954), la Storia della letteratura araba (2ᵃ ediz. 1956), il profilo storico Gli Arabi (1957), gli Aspetti della civiltà arabo-islamica (1957)' Per le edizioni Einaudi, Francesco Gabrieli ha diretto la monumentale traduzione integrale dall'arabo delle Mille e una notte, e ha curato recentemente un'opera piena di «novità» e di fascino per la nostra cultura: l'antologia degli Storici arabi delle crociate.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.