• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Islàm

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Credenze e Istituzioni

Laterza
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
prefazione e traduzione di Francesco Gabrieli, premessa dell'autore.
pp. VIII-200, Bari
data stampa: 1948
codice isbn: 7787

Dalla premessa dell'autore:
"Un libro di buona fede, ecco ciò che vuol essere questo lavoro. Senza controversia nè polemica; sine ira nec studio. Un'esposizione del tutto obbiettiva, come indica il sottotitolo, delle credenze e istituzioni dell'Islàm. Del resto, un manuale, cioè un'opera di volgarizzazione. Gli islamisti ed orientalisti con tutto ciò noteranno, oso sperare, che è una volgarizzazione informata e attinta alle fonti: Corano, Tradizione islamica, Sira, ecc. A questi mezzi di informazione mi si permetta di aggiungere il lungo contatto con ambienti musulmani. Come citazioni, mi sono limitato a rinvii al Corano.
L' Islàm qui considerato è anzitutto l'Islam contemporaneo, quale è stato formato da una evoluzione di tredici secoli. I particolari forniti permetteranno peraltro di seguire il suo sviluppo storico. Suppongo già note le grandi linee della sua storia politica, a partire dalla morte del Profeta. Lascio da parte le sette scomparse, e così anche r esposizione delle dispute della scolastica musulmana, che han dato origine alle scuole dei Mutaziliti, Ashariti, Murgiti, ecc., limitandomi a farvi breve allusione solo per quanto è richiesto dall'esposizione delle credenze. Circa le istituzioni private come il matrimonio, la schiavitù, ecc., mi son limitato agli elementi essenziali, .sacrificando ogni particolare pittoresco."

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.