• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Eserciti dei Califfi (Gli)

Militari e società nello stato islamico delle origini

€ 28,00
€ 26,60 Risparmia 5%
Quantità

traduzione di Lorenza Lanza e Patrizia Vicentini
pp. 324, Gorizia
data stampa: 2010
codice isbn: 978886102098

Durante il Medioevo, il Medio Oriente fu un campo di battaglia sul quale i califfi omayyadi ed abbasidi combatterono per il dominio di un impero che si estendeva dalla Spagna ai confini dell'India. Gli eserciti dei califfi è il primo importante studio che tratta il rapporto fra esercito e società nello Stato islamico delle origini e che rivela il ruolo centrale dell'istituzione militare nella scena politica.

Nel periodo cruciale compreso fra gli anni 600 e 945, i Musulmani svilupparono un esercito semiprofessionale stipendiato la cui esistenza dipendeva dallo Stato. Nella sua indagine storica, l'Autore mostra in che modo l'esercito cominciò ad influenzare il sistema politico, finendo poi per dominarlo, e riflette su come oggi il coinvolgimento dei militari nella politica medio-orientale affondi le proprie radici proprio in quell'epoca.

Attraverso un'analisi del sistema di reclutamento, di pagamento, dell'armamento dei soldati e delle fortificazioni nei diversi eserciti, questo volume risulta ad oggi la disamina più esaustiva circa le modalità con cui l'impero musulmano delle origini poté ottenere il controllo di una così vasta popolazione. Utilizzando cronache arabe, documenti originali e testimonianze archeologiche, il libro presenta un'indagine della classe militare e di come avvenivano i combattimenti, offrendo ad un tempo una nuova e quanto mai attuale valutazione degli albori dello Stato islamico da punti di vista finora del tutto ignorati o non opportunamente approfonditi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.