• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Mille e una Notte (Le)


Bur
€ 15,90
€ 15,11 Risparmia 5%
Quantità

testo stabilito sui manoscritti originali di René R. Khawam, prefazione di Giorgio Manganelli, traduzione di Gioia Angiolillo Zannino e Basilio Luoni.
pp. 1534, Milano
data stampa: 2009
codice isbn: 978881702904

"La frivolezza alleata alla tragedia;
la geometria dell’inverosimile;
la naturalezza sovrana con cui il reale
si scioglie nel fantastico e il fantastico
nel reale; l’impressione che
il sovrannaturale abiti tra noi."
(Pietro Citati)

Da un codice del XIII secolo René Khawam ha recuperato un gioiello della letteratura araba. È il testo che gli studiosi giudicano “il più antico e il migliore”, lo stesso che leggevano i califfi, i visir, i mercanti e le donne dei grandi secoli della civiltà araba. Libero da aggiunte arbitrarie, contaminazioni, interventi e censure, nella sua forma autentica Le mille e una notte riacquista il suo fascino originario.
A tessere questa sterminata e labirintica trama di storie è Shahrazâd, eroina del racconto che fa da cornice alla raccolta, e affascinante odalisca penetrata da secoli nell’immaginario occidentale. Per scampare alla condanna dello spietato re Shahriyâr, che intende vendicare sulle vergini del suo regno il tradimento subito, Shahrazâd sfrutta le doti dell’affabulazione offrendogli notte dopo notte racconti straordinari, rinchiusi l’uno nell’altro come in un sistema di scatole cinesi. Rapito dalla magia della narrazione, e dal fascino della cantastorie, il sovrano dimentica le ragioni dell’odio e annulla la condanna.
Le parole di Giorgio Manganelli presentano e interpretano in modo originalissimo il lavoro dei traduttori.

René R. Khawam (1917-2004), orientalista, ha tradotto in francese Le mille e una notte e il Corano.

Giorgio Manganelli (1922-1990), oltre che narratore, traduttore e giornalista, è stato uno dei maggiori critici letterari italiani.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.