Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Mistero del Profeta Al-Mansùr (Il)


Datanews
€ 7,23
Quantità

pp. 96, Roma
data stampa: 2001
codice isbn: 978887981165

La vita avventurosa del padre domenicano Giovan Battista Boetti soldato, biscazziere, seduttore, missionario in Mesopotamia e nel Kurdistan, predicatore plurilingue, guaritore, medico del sultano di Costantinopoli, agente doppio e triplo dei turchi, dei francesi, dei russi (e informatore dei veneziani e dei persiani), si intrecciò misteriosamente, sul finire del secolo dei lumi, con la vita altrettanto mirabolante del falso profeta Al-Mansur, il Vittorioso.

Questi, spuntato dal nulla tra le valli dei curdi, si era proclamato Imam e Mahdi, il guidato da Dio, e aveva enunciato una sincretistica riforma dell'lslam. A capo di un'armata di guerrieri curdi, beduini, tartari, circassi, divenne di battaglia in battaglia il signore del Caucaso.

Padre Boetti e Al-Mansur quasi certamente erano la stessa persona.

Il libro ricostruisce, con taglio giornalistico, la storia, a tratti incredibile, di questo personaggio misterioso che si colloca tra i più affascinanti viaggiatori e avventurieri italiani del Settecento.

Franco Focherini, laureato in Scienze Politiche all'Università di Firenze, dirigente industriale e giornalista, ha collaborato per vari anni a Storia Illustrata, ha scritto, fra l'altro, Cattolici e anticlericali a Modena (1965), Lardimento e l'avventura (Dalla cabbala ai gesuiti. Misfatti e misteri del Risorgimento. Le grandi esplorazioni e gli imperi coloniali) (1994), La rivolta degli esclusi. Etica e globalizzazione dei mercati (1998).

Isabella Focherini è laureata in lingue e letterature orientali all'Università Ca' Foscari di Venezia. È stata borsista, per arabo ed ebraico, all'Universidad Complutense di Madrid. Lavora al Tg di Telemodena.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.