Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Poema Celeste

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Bur
€ 15,00
Quantità

a cura di Maria Teresa Granata
pp. 484, Milano
data stampa: 2006
codice isbn: 978881716774

Insieme al Linguaggio degli uccelli, portato in teatro da Peter Brook, Il Poema celeste è il capolavoro di 'Aṭṭār. È un romanzo con struttura a cornice al cui interno prendono corpo favole, racconti, storie quotidiane, apologhi, aforismi, meditazioni, leggende che abbracciano il grande arco della civiltà ebraica, greca, cristiana, islamica.

'Aṭṭār dedica scarsa attenzione alla vita dei sultani, pochi accenni ai grandi personaggi della storia e si concentra su una sorta di microcosmo islamico con il lento evolversi dei mestieri, l'animazione della vita quotidiana, la confusione dei mercati. Mai la mistica sufi, il cuore vero dell'Islam, ha avuto un'incarnazione così profonda, sottile e ironica; una leggerezza che nessuna letteratura religiosa d'Oriente ha mai eguagliato.

Farīd al-Dīn 'Aṭṭār, uno dei massimi poeti persiani, nacque a Nishāpūr tra il 1120 e il 1140 e morì probabilmente durante l'invasione mongola tra il 1190 e il 1230. Prima di convertirsi era medico profumiere, poi diventò maestro spirituale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.