• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Canti Religiosi dei Sikh

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Rusconi
€ 30,00
€ 28,50 Risparmia 5%
prima edizione, prefazione, introduzione e cura di Stefano Piano.
pp. 284, Milano
data stampa: 1985
codice isbn: 6849

Il nome dei Sikh è balzato improvvisamente alla ribalta della cronaca in seguito a una serie di eventi dolorosi e tragici che li hanno visti a volta a volta carnefici e vittime. Il mondo ha guardato attonito, ma l'attenzione si è fermata in superficie, delineando un'immagine falsa a un tempo e sfocata di quegli uomini dalI aspetto imponente e fiero che, nell'immensa India, costituiscono un esigua, anche se prestigiosa minoranza.
Per comprendere meglio gli ideali di questa comunità orgogliosa della propria peculiare spiritualità bisogna far ricorso alle fonti, prima fra tutte il Guru Granth, il « Libro che è maestro spirituale» In esso i Sikh credono che viva il medesimo e solo Spirito che animò l'uno dopo l'altro i loro dieci «maestri» storici (da Guru Nānak, che fondò il Sikh-panth attorno all'anno 1500, sino a Govind Singh, che morì nel 1708): venerano quindi come incarnazione vivente di quell'unico e sommo Maestro che è Dio all'interno dei loro templi, dai quali ogni immagine è bandita.
I brani qui scelti, tradotti e riuniti offrono un saggio della spiritualità del Granth e sono fra le cose più pregevoli e più alte non solo della poesia religiosa indiana dei secoli XVI e XVII, ma della poesia religiosa universale. La perfetta continuità dei temi e dei motivi ispira tori dà un carattere unitario a questo libro pur così fortemente composito' fra essi spiccano la fede in un Dio unico, trascendente e onnipresente nello stesso tempo, che è volontà ordinatrice del cosmo, che fa apparire il mondo come un gioco incomprensibile e meraviglioso e si fa parola di verità e voce salvatrice nel cuore dell'uomo; e poi, la convinzione dell'inutilità di tutte le pratiche religiose esteriori sia degli Indù, sia dei Musulmani, l'invito ad abbandonarsi al Signore con devozione amorosa, a cantare le sue lodi, a ripeterne continuamente il Nome nel proprio cuore, a cercare la compagnia dei santi dedicandosi al loro servizio.
Sono temi che in parte appartengono alla cultura tradizionale dell'India, in parte anche si elevano al di sopra dei confini di quella cultura per comunicare un messaggio particolarmente significativo per tutti gli altri uomini.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.