Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Lirici Greci

Dell'età arcaica

Bur
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 12,00
Quantità

testo greco a fronte, introduzione, traduzione e note di Enzo Mandruzzato.
pp. 460, Milano
data stampa: 1996
codice isbn: 978881716953

Dell'antica lirica greca non sono rimasti - affidati a citazioni o a papiri tardivamente dissepolti - che frammenti più o meno estesi (fatta eccezione per Pindaro, di cui resta un'opera intera): ma essi bastano a illuminare un'esperienza d'arte irripetibile, che nel ritmo delle forme sembra rendere il movimento essenziale della vita. Poesia d'occasione, per lo più, fiorita a partire dal VII secolo a.C., quando in Grecia la struttura arcaica cede a quella della polis che dà, al singolo, spazio e opportunità di espressione. E l'occasione, quale che sia - una rissa coi barbari traci, l'amata che non corrisponde, un rivale sbeffeggiato, una bella solennità, una preghiera - suona sempre come scoperta di una verità umana autenticamente vissuta e detta con folgorante immediatezza, senza schermi o filtri intellettualistici. Nel contrappunto di voci si distinguono sfondi, situazioni, personalità e toni diversi dalla vitalità irruente di Archiloco alla malinconia di Mimnermo, dal realismo brutale di Ipponatte alla saggezza di Solone (quanti insegnamenti di buon governo!); dall'intimità appassionata di Saffo all'eleganza di Alcmane all'ardua religiosità di Pindaro: ma in tutte c'è una sincerità e una naturalezza che ancora ci emozionano, come espressione aurorale dell'anima greca.
Il volume presenta testi di diciannove poeti, da Archiloco a Bacchilide. Li affianca la nuova traduzione di Enzo Mandruzzato, volta a ricreare, con intensa ed efficace espressività, il pensiero e la musica semantica degli originali. A Mandruzzato si debbono pure la bella introduzione e le premesse ai singoli poeti, dense di intuizioni illuminanti.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.