• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Teatro Greco


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

pp. XII-410, 20 tavv. b/n f. t., Milano
data stampa: 1919
codice isbn: 900000001540

Il teatro greco, nella sua parte sostanziale, è sempre fresco e vivo, più vicino a noi di tante altre opere drammatiche più recenti, e moderne e modernissime. Ma le non lievi difficoltà linguistiche, stilistiche e ritmiche, la mancanza di notizie antiche sicure e minute intorno a molti elementi intimi ed esteriori, la perdita della parte musicale, tutti questi ostacoli che turbano la perfetta visione anche ai provetti ellenisti, rendono titubanti e allontanano quanti senza la necessaria preparazione affrontano lo studio di opere tanto complesse e remote. Io vorrei rimuovere gli ostacoli, offrire gli elementi sussidiari, chiarire le oscurità, risolvere i dubbi che si affollano alla mente d'un lettore moderno dinanzi a talune apparenti o reali stranezze e deficienze della drammaturgia greca.

E se non avrò fallito al mio scopo, crederò di aver utilmente contribuito, sia pure in piccolissima parte, ad un compito necessario per la nostra cultura: quello di avvicinare il sentimento e il gusto delle persone culte, che ne son rimaste finora, e non per loro colpa, ignare e lontane, alle vive scaturigini della più pura e perfetta poesia che fiorisse mai sulla terra.

Indice:

La Tragedia


Le origini


Eschilo


Sofocle


Euripide


Il dramma satiresco


La Commedia


Le origini


Epicarmo


Aristofane


Menandro

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.