Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Iniziazione alla Filosofia di Platone


Asram Vidya
€ 13,00
Quantità

pp. 176, Roma
data stampa: 1984
codice isbn: 978888540506

Uno degli intenti di questo libro è la presentazione di Platone quale vivificatore della Tradizione misterica occidentale che parte da Orfeo, passa per Pitagora, Parmenide e arriva a Platone e sarà, poi, ripresa soprattutto da Plotino.

La Tradizione Orfica - seguendo la Dottrina unica universale - considera l'Anima-intelligibile racchiusa nel corposensibile; compito dell'ente è sorgere da questa tomba e risvegliarsi al riconoscimento della propria immortalità: ciò che vi è di divino nell'uomo deve tornare al divino, in ciò consisteva la catarsi orfica.

Anche nella Filosofia di Platone è presente l'istanza per la trascendenza o l'ascesi (questo termine va inteso come innalzamento, rivolgimento) dettata da un preciso intento: portare l'uomo irrequieto dal sensibile fenomenico e conflittuale all'Intelligibile, vera patria dell'essere. A tal fine Platone non solo ha esteso e codificato i princìpi fondamentali dell'Insegnamento tradizionale misterico, dandogli una mirabile ed ineccepibile veste concettuale, ma ha proposto dei sentieri operativi che possono condurre alla realizzazione del Bene Supremo: quello della Conoscenza e dell'Amore. La Filosofia (Amore della Conoscenza) platonica non è, dunque, un opinare soggettivo ma un conoscere perché si è visto; filosofo è «chi è capace di vedere l'Intero» e chi perviene alla contemplazione dell'Essere nel suo intero non può non trasformare il proprio modo di sentire, volere ed agire. Di particolare interesse è il capitolo Platonismo e Vedānta in cui Raphael fa un parallelo tra la Filosofia di Platone e di Śamkara, offrendo all'attenzione del lettore precisi punti di riferimento e di corrispondenza tra gli insegnamenti di questi due Divini Maestri.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.