Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Echi della Gnosi


Mimesis
€ 20,00
Quantità

pp. 264, Sesto San Giovanni (MI)
data stampa: 2020
codice isbn: 978885756407
La parola “Gnosi” sembra oggi evocare universi lontani, sconosciuti, se non impraticabili. Sembra rimandare a un patrimonio un po’ polveroso, lontano dalla vita quotidiana del XXI secolo. E invece le cose non stanno proprio così. Oggi, più che mai, le antiche dottrine gnostiche rappresentano una risposta “forte” al travaglio della modernità, alla solitudine di un’umanità immersa nelle tenebre dell’ignoranza, al venir meno delle tradizionali dottrine religiose, al tramonto delle ideologie, all’eclisse del simbolico: la linfa della vita del profondo.

I saggi qui raccolti testimoniano come molte tematiche gnostiche abbiano lasciato una traccia indelebile in persone, accadimenti, pensieri e istituzioni. Si tratta, anche, di una risposta indiretta alla “banalità” del male, presente nel mondo e nelle società, cui le antiche dottrine gnostiche hanno tentato e tentano ancora di porre rimedio.


Claudio Bonvecchio decano della filosofia politica italiana (ha insegnato nelle Università di Palermo, Trieste e Varese), è un punto di riferimento imprescindibile per chi si occupa di esoterismo e simbolica. Dal 2014 ricopre la carica di Grande Oratore del Grande Oriente d’Italia. Tra le recenti pubblicazioni per Mimesis: Esoterismo e massoneria, L’eclissi della sovranità, L’ora del dialogo, Europa degli eroi Europa dei mercanti e Iniziazione e tradizione.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.