Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Figure del Sacro

Saggi di Storia Religiosa

Morcelliana
Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. 368, Brescia
data stampa: 1993
codice isbn: 978883721522

Dall'introduzione dell'autore:
"«Il filo rosso - che attraversa i vari capitoli - è costituito dagli interessi dell'autore per la gnosi, per le sue manifestazioni antiche come lo gnosticismo qui indagato - capp. 1-2-3 - nei suoi rapporti con l'apocalittica, nelle sue concezioni temporali, nel suo nesso con la filosofia di Plotino), ma anche nelle sue metamorfosi contemporanee, forme di neo-gnosi ora all'opera in frange religiose come i nuovi movimenti religiosi (capp. 1112-13) ora in forme e figure di nuova sapienza capp. 14-15-16). Poiché, d'altro canto, in alcuni di questi casi si ripropongono forme di rapporto e di interpretazione della natura, che evocano, almeno alla mente di chi scrive, antichi rapporti di sapore ermetico e magico, ho voluto, nella prima parte, come premessa per la mia interpretazione delle contemporanee 'metamorfosi di Ermete' inserire due capitoli introduttivi (capp. 4 e 5 sull'ermetismo e il mondo magico-religioso tardo-antichi.
Ma parlare dello gnosticismo, della sua natura, delle sue origini significa e ha significato! nella indagine moderna, parlare di un nodo storicoreligioso fondamentale relativo al rapporto tra cristianesimo e gnosticismo ... Come è stato interpretato questo nesso fondamentale, questo 'paradosso del monoteismo' in seguito al quale, nel momento stesso in cui si proclama l'unicità dell'oggetto di fede, lo si vede minacciato da forme gnostiche di sapere? Nella parte seconda del libro, attraverso una serie di indagini storiografiche, esamino il modo in cui, in particolare nell'opera di F.Chr Baur si è venuto determinando un tipo di risposta a questo interrogativo, influenzata dall'identificazione dello gnosticismo con un Oriente variamente disegnato».[…]"

Giovanni Filoramo è Professore di «Storia del Cristianesimo» all'Università dell'Aquila. Si è occupato di storia del cristianesimo antico, dello gnosticismo e delle sue fortune, del mondo religioso tardo-antico, di nuovi movimenti religiosi, di storiografia storico-religiosa, scrivendo su questi argomenti saggi ed articoli. Di lui, in collaborazione con C. Prandi, la Morcelliana ha pubblicato Le scienze delle religioni, Brescia 19912 Tra le altre sue opere: Attesa della fine. Storia della gnosi, Laterza, Bari 19933, Religione e ragione tra Ottocento e Novecento, Laterza, Bari 1985; Il risveglio della gnosi, Laterza, Bari 1990. Ha diretto, per Einaudi, il Dizionario delle religioni (Torino 1993).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.