• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Kanji

L'ideogramma nell'idioma giapponese

€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

prefazione dell'autrice.
pp. 196, nn. ill. b/n, Treviglio (BG)
data stampa: 2016
codice isbn: 978888389105

Questo libro, pur essendo di tipo divulgativo, dimostra come la trascrizione grafica delle parole e quant’altro significativo, i cosiddetti Kanji come sono chiamati in Giappone ciò che per noi è un ideogramma, non siano un insieme di tratti costruiti arbitrariamente, bensì abbiano profondi significati. Il termine Kanji significa: carattere cinese. I Giapponesi non conoscevano la scrittura. La loro tradizione era mandata ai posteri da un gruppo di persone, i Kataribe, che declamavano i fatti, quali eventi antichi in occasione di sagre affinché il popolo fosse sempre edotto di ciò che costruiva la sua storia avita.
Quando tramite la missione koreana, i Giapponesi ebbero tra le mani dei codici buddisti del lontano IV secolo d.C., la sorprese si mutò nel desiderio profondo di adottare pure loro questo splendido mezzo di tramandare i propri eventi così tangibilmente.
Essendo queste opere tradotte in cinese iniziò uno studio assai difficile della lingua del Regno di Mezzo, ovvero della Cina. Non fu semplice e poiché le due parlate differivano alquanto sia grammaticalmente che sintatticamente e ciò rese necessari diversi tentativi e occorsero secoli per poter trascrivere l’idioma nipponico con il carattere grafico cinese.
Cinquanta Tavole illustrano circa 400 Kanji, poco meno della base necessaria per costituire il nucleo (una base di ca. 500 Kanji) che determina la possibilità di trascrivere le 45000/50000 voci di un dizionario nazionale attuale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.