Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Gesù, Storia o Leggenda?


Edb
€ 16,50
Quantità

traduzione dall'inglese di Romeo Fabbri.
pp. 184, Bologna
data stampa: 2016
codice isbn: 978881021619

Possiamo sapere chi era veramente Gesù? È possibile distinguere verità e mito in quello che la tradizione ci ha tramandato? A venti secoli di distanza, il racconto della sua vita e del suo insegnamento continua a esercitare un grande fascino sull'immaginazione umana. Carsten Peter Thiede ripercorre i linguaggi, le fonti contemporanee, i reperti archeologici, le strutture sociali ebraiche e romane. Tiene conto dell'evidenza espressa dai Vangeli, ma considera anche altri scritti, compresi i misteriosi «vangeli gnostici».
Per gli studenti di Teologia fondamentale e di Storia del cristianesimo, ma anche per chi si interroga sulla credibilità storica della figura di Gesù, questo volume offre una risposta precisa nei riferimenti e semplice nell'esposizione.

Carsten Peter Thiede (1952-2004), storico tedesco, papirologo e studioso di letteratura di fama internazionale, ha insegnato nelle Università di Oxford, Londra e Ginevra e alla Staatsunabhangigen Theologischen Hochschule di Basilea. È stato membro del Centro di Studi Tedeschi della Facoltà di Storia della Ben Gurion University of the Negev, a Beer-Sheva (Israele).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.