Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Volto e l'Anima

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Fisiognomica e passioni

Bompiani
€ 26,00
Quantità

pp. 434, Milano
data stampa: 1995
codice isbn: 978884522674

Per l'antica scienza della fisiognomica il volto è specchio dell'anima: tra un naso aquilino o un mento puntuto e le inclinazioni o le passioni più segrete esisterebbe un legame originario e irriducibile. Ma niente è naturale nella relazione tra il volto e l'anima. Questo libro riporta alla luce, in maniera sistematica, i meccanismi culturali che da sempre presiedono all'attribuzione di un senso, di un sentimento, a una determinata forma. Si tratta di un'esplorazione storica che dall'antica fisiologia greca ad Aristotele, da Della Porta a Le Brun, da Camper a Lavater, da Humbert de Superville a Lombroso, ricostruisce, tappa dopo tappa, le complesse vicende di questa scienza e del modo in cui essa si è trasformata da pura impresa interpretativa in strumento di controllo sociale e norma su ciò che è bello o brutto, buono o cattivo, normale o anormale.

Ma la prospettiva storica non basta a ricostruire l'attribuzione di un sentimento a una forma. È necessario uno sguardo semiotico più acuto e attento alla genesi delle categorie che articolano questo rapporto. L'obiettito del presente volume consiste infatti nello scoprire come, esercitando un procedimento semiotico e storico a un tempo sull'evoluzione del sentimento di una forma, si possa scoprire il meccanismo che sta a fondamento della genesi delle forme e come gli strumenti espressivi che la manifestano non siano mai neutri per la loro struttura: da semplici veicoli di senso spesso si trasformano, essi stessi, in senso.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.