Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Uomo e l'Universo

Opuscoli filosofici

Rusconi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 27,00
Quantità

a cura di Antonio Tognolo
pp. 416, Milano
data stampa: 1982
codice isbn: 300000001164

Tommaso d'Aquino (1225-1274), uno dei massimi filosofi e teologi del Medioevo e di ogni tempo, ha scritto per la scuola, per l'università in cui ha insegnato, opere imponenti come la Summa Theologiae e le Quaestiones; ed ha scritto, per la cultura ufficiale della Chiesa e per i predicatori nella società cristiana del tempo, la grande Somma contro i gentili, il libro sulla verità della fede cattolica contro gli errori degli infedeli. Gli Opuscoli rappresentano, invece, una produzione minore ma, in un certo senso, più interessante, perché quasi sempre personale e privata: composti a richiesta di personaggi che interrogavano il filosofo su questioni che stavano loro a cuore, o rivolti a soddisfare domande di amici, dell'entourage pontificio o del convento, quasi per un bisogno di più intimo ed intenso colloquio.

La significativa scelta di Opuscoli che qui presentiamo tradotti, nonostante la varietà degli argomenti, può leggersi sotto una comune ispirazione, quella che vede il filosofo teso a definire il posto dell'uomo nell'universo delle creature: le creature che popolano i cieli e, al di là dei cieli, gli angeli o sostanze separate; quelle che gli stanno accanto e intorno, o sono al di sotto di lui, e costituiscono la natura terrena. Una visione medievale dell'universo avvertito come familiare e vicino, ben definito nei suoi limiti, accessibile ai principi della spiegazione filosofica e teologica, sia nella sua presenza fisica, sia nella sua animazione spirituale e angelica.

Ciò che rende affascinante la lettura di san Tommaso è la sua capacità di ricondurre tutti i problemi e le difficoltà a pochi e chiari principi primi risolutori, la sua fiducia nelle capacità esplicative e sistematiche della ragione, pur entro i limiti della finitezza umana. Come quando stabilisce i principi della natura, ossia alcuni concetti fondamentali - materia, forma e privazione - per una teoria generale della natura e le sue applicazioni a problemi particolari.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.