Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Monologion

Testo latino a fronte

Rusconi Libri
Disponibile in copia unica
€ 11,00
Quantità

cura, introduzione, traduzione, note e apparati di Italo Sciuto.
pp. 264, Milano
data stampa: 1995
codice isbn: 978881870110

Quale posto dare alla ragione ali 'interno di un contesto culturale, come quello cristiano, che ritiene di possedere già internamente la Verità? E, in ogni caso, quali sono i limiti, le possibilità e le certezze a cui può giungere, da sola, la ratio umana? Nel secolo XI questi problemi cominciano ad affacciarsi sulla scena della riflessione filosoficoteologica continuando la loro corsa per tutto il medioevo per giungere, con varie sfaccettature e attraverso varie fasi, fino a noi. Anselmo li affronta, per la prima volta in modo sistematico, nel Monologion con acutezza, energia e vigore fondandosi interamente sulla convinzione del valore intrinseco dell'indagine puramente razionale. La ragione da sola può percorrere la vasta regione della Verità in modo «assoluto» e, in pari tempo, « provvisorio»: il seguire la pura evidenza razionale non solo non costituisce un pericolo per la verità rivelata ma, anzi, la conferma nel modo più perfetto, anche se non la esaurisce mai. Composto nel 1076, a partire dalle lezioni e dalle conferenze tenute ai monaci dell'abbazia in qualità di priore, il Monologion può considerarsi per molti aspetti l'opera più importante di Anselmo d'Aosta perché espone il suo metodo filosofico e contiene già in nuce tutti i temi che svilupperà analiticamente in seguito.
La presente edizione è curata da Italo Sciuto, docente di Storia della filosofia medioevale presso l'Università di Venezia, profondo conoscitore di Anselmo e in particolare del Monologion. La sua introduzione mette il lettore in grado di avvicinarsi allo scritto dirimendo in anticipo le problematiche insite nel non facile testo. La traduzione chiara e scorrevole facilita la lettura e rende il testo perfettamente comprensibile. Gli apparati comprendenti le note al testo, le parole chiave, la bibliografia e gli indici forniscono gli strumenti brevi ed essenziali per entrare con profondità e immediatezza nei vari nuclei dell'opera. Il testo latino a fronte riproduce l'edizione critica a cura di F.S. Schmitt (Sancti Anselmi Cantuariensis Archiepiscopi Opera Omnia, vol. I).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.