• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Pensiero Stoico ed Epicureo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Antologia di testi

La Nuova Italia
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
introduzione critica di Domenico Pesce.
pp. 184, Firenze
data stampa: 1958
codice isbn: 900000003657

Dall'introduzione critica di Domenico Pesce:
"Esiste, per quanto riguarda la trattazione critica delle dottrine stoiche ed epicuree, un'impostazione tradizionale alla quale quasi nessun studioso è riuscito a sottrarsi; essa consiste nel porre in relazione le nuove scuole con il periodo storico e l'ambiente geografico in cui si sono formate e con il particolare carattere dei loro fondatori. A questo modo l'ellenismo, la dissoluzione della polis, gli influssi orientali così come le tendenze native e i casi di vita di Epicuro e di Zenone sono diventati temi sui quali pare obbligo soffermarsi, ove si voglia spiegare il carattere nuovo che, con gli stoici, gli epicurei e gli scettici, la filosofia viene ora assumendo nei confronti dei sistemi precedenti.
Ma, pur senza addentrarsi - ché non è certamente questa la sede adatta - in una discussione di carattere teoretico che ponga in questione la validità stessa di una spiegazione storico-sociologica, storico-psicologica o, come oggi si costuma sempre di più, storico-economica delle dottrine filosofiche, a noi sembra che considerazioni di questo genere potranno, tutt'al più, di quelle dottrine indicare certe occasioni che ne facilitarono il sorgere, descrivere certi caratteri esterni con cui si presentarono, spiegare gli errori in cui incorsero, ma non certo render conto di quel nucleo di verità che esse. se veramente meritano il nome di dottrine filosofiche, non possono non possedere. Poiché la verità non da altro, ma da se stessa nasce e non per altro, ma per se stessa vale e, se anche si manifesta nel tempo e richiede il tramite sempre angusto e caduco dell'individuo, è universale ed eterna.
Rintracciare questo nucleo di verità, mostrare come da esso nasca e si articoli l'intero sistema, ecco l'intento che ci siamo proposti in queste brevi pagine introduttive.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.