• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Uomo Greco

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



La Nuova Italia
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 40,00
€ 38,00 Risparmia 5%
avvertenza e traduzione di Beniamino Proto.
pp. 888, Firenze
data stampa: 1962
codice isbn: 300000000521

«Se vogliamo penetrare a fondo l'essenza d'un personaggio storico, cominceremo col fissare il corso della sua vita esteriore e cercheremo poi di accertare, fin dove è possibile, tutte le sue esperienze, le sue azioni, i suoi atteggiamenti, le sue parole, le sue idee; ma il nostro compito si può dire veramente assolto quando arriviamo al più intimo nucleo dell'uomo, che si manifesta in tutti quei tratti particolari e li rende intellegibili alla luce d'un principio unitario.
È necessario che ci mettiamo per la stessa via anche nell'indagare il carattere d'un popolo. Per capire gli Elleni dobbiamo farci innanzitutto un quadro completo ed esatto dei fattori fisici che condizionarono la loro esistenza, del loro sviluppo storico, di tutti gli aspetti economici e culturali della loro vita. E chi sorride nel vedere che la scienza dell'antichità classica, e in primo luogo il suo maestro Ulrich von Wilamowitz, non ha disdegnato di sfruttare per la conoscenza della grecità la più insignificante traccia di lettera su un'iscrizione o il più misero frustolo di papiro; chi presume di poter sostituire ad un faticoso lavoro attento ad ogni minuzia l'intuizione geniale, questi cade irrimediabilmente nel dilettantismo. D'altro canto non dobbiamo appagarci della conoscenza dei fatti particolari e di un piatto riassunto di essi. La meta deve consistere nel penetrare fino nel profondo dell'anima, donde quei fatti sono scaturiti, fino all'uomo greco, dalla cui singolarità sono determinate tutte le manifestazioni della vita di quel popolo. Giacché 1'« uomo greco» non è un'idea romantica, ma un fenomeno biologico storicamente dato, con cui la scienza deve fare i conti se vuol comprendere i singoli Elleni. Accade all'uomo come a un nobile cavallo arabo, di mostrare ben marcati certi tratti della sua razza, e non costituisce un attentato alla grandezza del genio ricordare che egli porta in sé i caratteri distintivi del popolo cui appartiene.
L'impresa che ci sta di fronte è grande e bella, e risponde nello stesso tempo ad un naturale bisogno della scienza. Eppure, se si prescinde da qualche tentativo, in particolare da quello di Jakob Burckhardt, non vi si è mai posta seriamente mano. TI motivo risiede nella sua difficoltà: infatti non solo esige un'attitudine a immedesimarsi profondamente nella grecità e una familiarità con essa quali non possono essere se non il frutto del lavoro di un'intera vita, ma, quel che è più, una soluzione ideale presupporrebbe che lo studioso si muovesse a suo agio con uguale facilità in tutti i campi in cui i Greci produssero qualcosa di grande. Chi si avventuri nell'impresa da puro filologo, senza una specifica preparazione archeologica o un'educazione musicale, conserverà sempre l'incresciosa sensazione della sua insufficienza, poiché deve limitarsi a penetrare in quei campi fino al punto in cui essi introducono alla vita spirituale della grecità nel suo com· plesso e rendono testimonianza della sua singolarità. L'impresa è tuttavia così urgente che tutti gli scrupoli d'ordine soggettivo devono esser messi da parte, nella speranza che altri possa completare il quadro abbozzato.[…]»

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.