Il Brugnoli ha voluto verificare alla luce delle numerose citazioni medievali di Seneca tragico il postulato che il codice Etrusco rappresenti la tradizione più antica e complessivamente più attendibile del testo delle tragedie. Un minuto esame delle testimonianze lo ha condotto al risultato che quelle più antiche (i cosiddetti Monita) concordano con E solo nei casi in cui E non differisce dalla tradizione A, ma spesso ne discordano, seguendo appunto la tradizione A nei casi in cui essa non appare interpolata e presenta lezioni che la critica testuale di Seneca tragico ha sempre ritenute degne di considerazione a pari merito con quelle di E; inoltre queste più antiche testimonianze non s'incontrano mai con le lezioni interpolate di A.
Invece le testimonianze più recenti palesano rapporti anche con la tradizione A interpolata. Pertanto il Brugnoli ha ritenuto possibile supporre che l'inizio del procedimento interpolatorio nella tradizione A si sia verificato alle soglie del secolo XIII, e che sia possibile postulare nel medesimo periodo, e in concomitanza col fenomeno interpolatorio, l'inserzione dell'Octavia nella tradizione A.
L'esame minuzioso delle testimonianze ha condotto il Brugnoli a mostrare come anche E tradisca procedimenti interpolatori e non possa vantare affatto quella maggiore antichità che un inveterato pregiudizio dei filologi gli attribuisce.
Per la severità del metodo d'indagine e per la novità dei risultati, che ci sembrano destinati a infirmare le conclusioni comunemente accettate dalla critica testuale di Seneca tragico, il lavoro del Brugnoli appare un notevole contributo agli studi di filologia latina.
- -5%
La Tradizione Manoscritta di Seneca Tragico alla Luce delle Testimonianze Medioevali
Accademia Naz. Dei LinceiIl Brugnoli ha voluto verificare alla luce delle numerose citazioni medievali di Seneca tragico il postulato che il codice Etrusco rappresenti la tradizione più antica e complessivamente più attendibile del testo delle tragedie. Un minuto esame delle testimonianze lo ha condotto al risultato che quelle più antiche (i cosiddetti Monita) concordano con E solo nei casi in cui E non differisce dalla tradizione A, ma spesso ne discordano, seguendo appunto la tradizione A nei casi in cui essa non appare interpolata e presenta lezioni che la critica testuale di Seneca tragico ha sempre ritenute degne di considerazione a pari merito con quelle di E; inoltre queste più antiche testimonianze non s'incontrano mai con le lezioni interpolate di
Descrizione
Dettagli del prodotto
- Editore
- Accademia Naz. Dei Lincei
- Autore
- Brugnoli Giorgio
- ISBN
- 391038