Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Inchiostro della Malinconia


Einaudi
€ 36,00
Quantità

premessa dell'autore, postfazione di Fernando Vidal, traduzione di Mario Marchetti.
pp. XVII-566, Torino
data stampa: 2015
codice isbn: 978880621674

Da dove provengono la tristezza profonda, la disperazione, il delirio, il furore, il suicidio? Contro coloro che invocavano una causa sovrannaturale o una punizione divina, il pensiero medico ha fatto prevalere, fin dall'antichità, una causa naturale, quella «bile nera» cui il senso letterale del termine «malinconia» fa riferimento. Per la medicina greca e romana era uno dei quattro umori del corpo dalle cui combinazioni dipendevano gli stati d'animo e il carattere delle persone. Un umore di natura fredda e tenebrosa che era all'origine di sofferenze e disordini, ma che tuttavia poteva stimolare un'intensa sensibilità intellettuale e artistica.

Indice:

Premessa di Jean Starobinski. - Storia del trattamento della malinconia. L'anatomia della malinconia. La lezione della nostalgia. Nell'ironia, la salvezza? Sogno e immortalità malinconica. L'inchiostro della malinconia. - L'esperienza malinconica nello sguardo della critica di Fernando Vidal. - Fonti. L'autore. Indice dei nomi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.