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Il Paradigma Accogliente

La filosofia interculturale in Raimon Panikkar

Mimesis
€ 14,00
Quantità

pp. 138, Milano - Udine
data stampa: 2012
codice isbn: 978885751008

La provocazione che Raimon Panikkar ha mosso alla filosofia occidentale consiste nell’essere stato egli stesso un interlocutore ironico del pensiero oggettivante, capace di rispondere con il silenzio alla ricerca autoreferenziale di oggettività e di indicare una via esperienziale per la comprensione della realtà. La sua lettura critica del genio classificatore della Modernità ha tratto ispirazione sia dalle forme di pensiero premoderne sia dalle visioni del mondo orientali, specialmente indica e buddhista, aprendo un percorso piuttosto inedito fra le prospettive della filosofia contemporanea. Il punto di partenza della riflessione filosofica di Panikkar è l’esame critico del processo di identificazione fra Essere e Pensiero. Il problema epistemologico sul quale essa si è concentrata è il superamento della frammentazione della conoscenza. L’esito cui è giunta è la descrizione di un approccio aperto nel quale la comprensione della realtà non derivi dalla separazione fra le parti e dalla loro definizione, ma dall’accoglienza della molteplicità in un orizzonte costitutivamente relazionale e unitario.

Indice:

PREFAZIONE

INTRODUZIONE

PARTE I. LE QUESTIONI METAFISICHE

1. IL PROBLEMA DELL'ESSERE

1.1. Essere, Pensiero e Parola 1.2. La linguisticità dell'Essere 1.3. La relatività radicale 1.4. Sull'advaita

2. IL PROBLEMA DELLA VERITÀ

3. LA DESCRIZIONE DI UNA VISIONE METAFISICA


3.1.L'ontonomia 3.2. L'esperienza del tempo 3.3. L' «orizzonte aperto»

PARTE II. L'ERMENEUTICA DEL REALE

1. LA NARRAZIONE COSMOLOGICA E ANTROPOLOGICA


1.1. Elementi di una cosmovisione

1.2. La «transmitizzazione»

2. IL PROBLEMA DEL PLURALISMO


2.1. Il pluralismo è un mito 2.2 La natura pluralistica della verità 2.3. Il pluralismo come «terza via»

3. ELEMENTI PER LA COSTRUZIONE DI UNA TEORIA DELLA CONOSCENZA

3.1. La differenza simbolica 3.2. Parole e termini 3.3. Il silenzio come approccio teoretico 3.4. Il doppio principio di individuazione 3.5. L'esperienza 3.6. Fiducia piuttosto che certezza

4. IL DIALOGO

CONCLUSIONE

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

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