• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Libro della Meditazione - L'Inizio della Retta Guida

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Fabbri Editore
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
a cura di Giuseppe Celentano
pp. 224, Milano
data stampa: 1999
codice isbn: 3026

Il Kitāb al-tafakkur, ossia il Libro della meditazione, fa parte della già ricordata Rivivificazione delle scienze religiose: questo monumentale lavoro è suddiviso in quattro parti, ciascuna a sua volta composta di dieci libri. La prima parte è dedicata alla pratiche di culto, la seconda alla norme derivate dalla tradizione, la terza agli atti e alle tentazioni che conducono alla perdizione e infine la quarta ai mezzi per ottenere la salvezza. Il Libro della meditazione si pone in quest'ultima sezione, dove l'anima viene guidata verso la perfezione divina, ed è seguito dal Libro sulla morte e gli stati postumi. La meditazione, nell'accettazione di Al-Ghazālī, non è una tappa nella via verso la conoscenza del divino, come invece erano intese tutte le altre parti della sua opera, bensì un metodo che va adottato per affrontare tutto il percorso di conoscenza e di purificazione che il grande sapiente vuole presentare con la sua opera.

All'interno di ciò che viene definito come "meditazione" si possono individuare due diversi momenti di riflessione: il primo comprende l'analisi delle proprie azioni, quindi si tratta di un atto meditativo che ha come oggetto il proprio "io".

Solo dopo aver fatto luce sulla propria interiorità è possibile passare al secondo momento, quello in cui il mondo esterno diventa oggetto della meditazione. Una volta avvenuta la completa purificazione interiore è possibile rivolgere la propria attenzione a ciò che è altro da sé, che può essere finalmente colto come opera perfetta di Dio creatore, verso il quale bisogna tendere con tutta la propria energia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.